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INTRODUZIONE

Bentrovati Custodi, questa guida è dedicata a tutti quei Sorcerer che, avendo raggiunto il lvl 50 CP 160, vogliono iniziare a giocare le Trial, ovvero l’End Game PvE del gioco e tutti i contenuti più impegnativi di gruppo.

Se state leggendo questa guida ma non avete ancora raggiunto il CP 160, vi consiglio di leggere le guide fino al lvl 50 che trovate nel menù a tendina del sito e l’articolo riguardante il Cosa fare dopo il lvl 50?

Attualmente il Sorcerer è una delle Classi più comuni nel gioco ma viene preso nei gruppi soprattutto con un setup da debuffer ma è anche una delle Classi che fa più danno in assoluto.

In questa guida affronteremo tutti gli aspetti di questa Classe in modo che possiate avere un personaggio completo e pronto per qualsiasi tipo di contenuto End Game Hardcore.

INFORMAZIONI DI BASE

Attributi: 64 punti in Stamina;

Razza: il Dark Elf è sicuramente la scelta migliore sia per lo Stamina che per il Magicka e per questo io consiglio sempre questa razza perché nel corso del tempo vengono sempre apportate modifiche alle Classi e se ora la versione Stamina è la più prestante in termini di danno nelle Boss Fight, ma non è detto però che anche la versione Magicka non torni ad essere più prestante come lo è stata fino a qualche patch fa. Con un Dark Elf potrete cambiare il setup della Classe mantenendo la Razza migliore per entrambe le tipologie di gioco.
Se invece siete decisi nel voler giocare la Classe solo Stamina, le Razze migliori dopo il Dark Elf sono l’Orco e il Khajiit;

Di base è però importante sapere che tutte le Razze del gioco possono ricoprire il ruolo di Damage Dealer, la differenza di danno è di un massimo del 5% di danno in meno rispetto alle razze che vi ho elencato finora e finché non giocherete la Classe in maniera IMPECCABILE è un valore che non noterete mai. Il DPS dipende molto da quanto siete veloci nel fare la rotazione di Skill e se siete degli ottimi Player, non avrete problemi a fare più danno di altri anche giocando un Imperiale, un Nord o un Bretone;

Mundus: The Thief;

Cibo: tendenzialmente i cibi principali che userete come Stamina sono:

  1. Braised Rabbit with Spring Vegetables (il cibo che si usa per la maggiore);
  2. Hearty Garlic Corn Chowder (principalemente per i parse sul Dummy);
  3. Artaeum Takeaway Broth e Dubious Camoran Throne (se avete bisogno sia di Health che di recovery oltre che alla Stamina);
  4. il Lava Foot Soup-and-Saltrice (se avete bisogno di molta stamina e stamina recovery e non anche di Health);
  5. il Candied Jester’s Coin (se avete bisogno di Stamina e Magicka Recovery);

Pozioni:

  • Essence of Weapon Power: sono le pozioni che consiglio di utilizzare di più perché sono più economiche e hanno tutto quello che vi serve;
  • Essence of Magicka (che in realtà si dovrebbero chiamare Heroism) che vi forniscono Stamina, Magicka e il buff Minor Heroism (Columbine, Dragon’s Blood, Dragon Rheum). Queste pozioni vanno utilizzate solo se siete in gruppi Hard Core in una fase in cui state per completare il contenuto che state giocando (che può essere una Hard Mode particolarmente difficile o una Trifecta) perché i materiali hanno un costo elevatissimo;

Armor: 7 pezzi Medium oppure 6 Medium e 1 Light.

DLC ed Espansioni da avere: trovate l’elenco completo nella Guida fino al lvl 50 della Classe presente sul nostro sito;

EQUIPAGGIAMENTI

Gli equipaggiamenti End Game prevedono sempre l’utilizzo di un set che si trova nelle Trial perché sono gli unici che hanno il buff “Minor Slayer” abbinato ad un Set che invece non si trova nelle Trial.

Attenzione: ci sono 4 Tab, visualizzatele tutte, ognuna di loro ha una descrizione FONDAMENTALE da leggere

PezzoSetTipoEnchantmentTratto
ElmoSelene / Maw of the InfernalMediumStaminaDivines
SpalleSelene / Maw of the InfernalMedium / LightStaminaDivines
Torso

Perfected Coral Riptide

MediumStaminaDivines
PantaloniPerfected Coral RiptideMediumStaminaDivines
GuantiPerfected Coral RiptideMediumStaminaDivines
StivaliPerfected Coral RiptideMediumStaminaDivines
CinturaPerfected Coral RiptideMediumStaminaDivines
CollanaBerserking WarriorWeapon dmgBloodthirsty
AnelloBerserking WarriorWeapon dmgBloodthirsty
AnelloBerserking WarriorWeapon dmgBloodthirsty
Main handBerserking WarriorDaggerPoisoned WeaponCharged
Off handBerserking WarriorDaggerFiery WeaponCharged
Off BarPerfected Merciless ChargeGreatswordWeapon DamageInfused

Questo è uno dei Setup migliori per quanto riguarda le Boss Fight in termini di danno ma in realtà, in base al Boss, ci sono dei setup che possono anche essere più prestanti. Ad esempio: se il Boss è fisicamente grosso, come l’ultimo Boss di Dreadsail Reef, il Flame Blossom o Pillar of Nirn messi al posto del Berserking Warrior saranno più prestanti. Il Coral Riptide non è sempre facile da sfruttare al massimo, soprattutto per Player alle prime armi. Al posto del Coral potreste usare il Perfected Arms of Relequen finché non diventate più pratici col gioco ma fate attenzione perché questo set è prestante per Boss Single Target. Se il fight prevede più nemici è bene imparare ad usare il Coral al meglio. Il mio consiglio è quello di contattare un Tutor della Gilda ogni volta che dovrete affrontare una trial diversa per capire quale setup può essere il più prestante.

PezzoSetTipoEnchantmentTratto
ElmoSlimecrawMedium / LightStaminaDivines
SpalleMora’s WhispersMedium / LightStaminaDivines
TorsoWar MachineMediumStaminaDivines
PantaloniWar MachineMediumStaminaDivines
GuantiWar MachineMediumStaminaDivines
StivaliWar MachineMediumStaminaDivines
CinturaWar MachineMediumStaminaDivines
CollanaWay of the Martial KnowledgeWeapon dmgBloodthirsty
AnelloWay of the Martial KnowledgeWeapon dmgBloodthirsty
AnelloWay of the Martial KnowledgeWeapon dmgBloodthirsty
Main handWay of the Martial KnowledgeDaggerPoisoned WeaponCharged
Off handWay of the Martial KnowledgeDaggerFiery WeaponCharged
Off BarPerfected Merciless Charge GreatswordWeapon DamageInfused

Questi sono i setup migliori nel ruolo da Debuffer che si possono giocare. Normalmente però il War Machine è messo su un support, in questo caso potreste usare il Coral Riptide che si sposa bene con il Martial Knowledge.

PezzoSetTipoEnchantmentTratto
ElmoAzureblightMediumStaminaDivines
SpalleSlimecrawMedium / LightStaminaDivines
Torso

Perfected Sul-Xan’s Torment

MediumStaminaDivines
PantaloniPerfected Sul-Xan’s TormentMediumStaminaDivines
GuantiPerfected Sul-Xan’s TormentMediumStaminaDivines
StivaliAzureblightMediumStaminaDivines
CinturaAzureblightMediumStaminaDivines
CollanaVelothi Ur-Mage’s AmuletWeapon dmgBloodthirsty
AnelloAzureblightWeapon dmgBloodthirsty
AnelloAzureblightWeapon dmgBloodthirsty
Main handPerfected Sul-Xan’s TormentDaggerFiery WeaponCharged
Off handPerfected Sul-Xan’s TormentDaggerPoisoned WeaponCharged
Off BarPerfected Sul-Xan’s TormentFire StaffWeapon DamageInfused

Questo Setup è perfetto per fare i Trash Pulls delle Trial. Potete mettere al posto dell’Azureblight anche l’Aegis Caller

PezzoSetTipoEnchantmentTratto
ElmoSelene / Maw of the InfernalMediumStaminaDivines
SpalleSelene / Maw of the InfernalMedium / LightStaminaDivines
TorsoOrder’s WrathMediumStaminaDivines
PantaloniHarpooner’s Wading KiltMediumStaminaDivines
GuantiOrder’s WrathMediumStaminaDivines
StivaliOrder’s WrathMediumStaminaDivines
CinturaOrder’s WrathMediumStaminaDivines
CollanaPillar of NirnWeapon dmgBloodthirsty
AnelloPillar of NirnWeapon dmgBloodthirsty
AnelloPillar of NirnWeapon dmgBloodthirsty
Main handOrder’s WrathDaggerFiery WeaponCharged
Off handPillar of NirnDaggerPoisoned WeaponCharged
Off BarPillar of NirnGreatswordWeapon dmgInfused

Per iniziare

Dove trovare i Set

Troverete dei Set non menzionati nelle tabelle, collezionateli solo dopo quelli che vedete all’interno delle stesse.

Perfected Coral Riptide: vi serve il DLC di High Isle, si trova nella Trial di Dreadsail Reef;

Velothi Ur-Mage’s Amulet: vi serve il DLC di Necrom. E’ un oggetto Mythic che si può trovare grazie allo Scrying e all’Excavation di cui dovrete raggiungere il lvl 10. In questo link troverete il modo in cui trovare le Leads;

Harpooner’s Wading Kilt: vi serve il DLC di Blackwood. E’ un oggetto Mythic che si può trovare grazie allo Scrying e all’Excavation di cui dovrete raggiungere il lvl 10. In questo link troverete il modo in cui trovare le Leads;

Slimecraw’s Guise: Monster Set il cui elmo si può ottenere dall’ultimo boss in versione Veteran del Dungeon “Wayrest Sewers I” e la cui spallina (shoulder) si può trovare da un Vendor Undaunted che potrete trovare in qualsiasi accampamento Undaunted;

Maw of the Infernal: l’elmo si trova nel Dungeon di “Banished Cells II”, la spallina si trova da un Vendor Undaunted che potrete trovare in qualsiasi accampamento Undaunted;

Selene: l’elmo si trova nel Dungeon “Selene’s Web”, la spallina si trova da un Vendor Undaunted che potrete trovare in qualsiasi accampamento Undaunted;

War Machine: si trova nella Trial di Halls of Fabrication a Vvanderfell;

Perfected Arms of Relequen: vi serve il DLC di Summerset, si trova nella Trial di Cloudrest;

Pillar of Nirn: si trova nel DLC Horns of the Reach, nel Dungeon di Falkreath Hold;

Way of the Martial Knowledge: è un set “Overland” che si può trovare a Craglorn da World Boss, Delve Boss, Dungeon Boss. Si può anche acquistare dai Guild Vendor ed è quello che vi consiglio di fare;

Azureblight Reaper: vi serve il DLC Scalebreaker, si trova nel Dungeon Lair of Maarselok;

Mechanical Acuity: Set Craftabile nella mappa di Clockwork City;

Perfected Sul-Xan’s Torment: vi serve il DLC di Blackwood, si trova nella Trial di Rockgrove;

Order’s Wrath: Set Craftabile che si trova nella mappa di High Isle;

Perfected Crushing Wall: vi serve il DLC Orsinium, si trova nell’Arena Single Player della Maelstrom Arena;

Perfected Thunderous Volley: vi serve il DLC Orsinium, si trova nell’Arena Single Player della Maelstrom Arena;

Perfected Caustic Arrow: si trova nel gioco base, si ottiene nell’Arena da 4 Player della Dragonstar Arena;

Perfected Merciless Charge: vi serve il DLC Orsinium, si trova nell’Arena Single Player della Maelstrom Arena;

Perfected Spectral Cloak: vi serve il DLC Murkmire, si trova nell’Arena da 4 Player della Blackrose Prison;

SKILL SETUP

Ricordate di dare un’occhiata all’elenco completo di Skill da sbloccare che trovate sulla Guida fino al lvl 50 del Sorcerer Stamina presenti sul nostro sito.

Skill Bar da Trial e Dungeon consigliata

ESO-Hub Skill iconESO-Hub Skill iconESO-Hub Skill iconESO-Hub Skill iconESO-Hub Skill iconESO-Hub Skill icon
ESO-Hub Skill iconESO-Hub Skill iconESO-Hub Skill iconESO-Hub Skill iconESO-Hub Skill iconESO-Hub Skill icon

Main Bar: Potete sostituire il Crystal Fragments con Bound Armaments.

COMBAT ROTATION

La Rotation di Skill per fare più danno non è estremamente complicata ma, come tutte, richiede un po’ di pratica. Prima di iniziare il combattimento, bisogna “pre castare” (ovvero utilizzare delle Skill) in modo da iniziare a combattere col massimo della potenzialità. Poco prima di iniziare il Fight, utilizzate i due Pet e l’Hurricane.
All’inizio del Fight utilizzate: Stampede ➤ Daedric Prey ➤ Crystal Fragment ogni volta che si attiva ➤ Rapid Strikes
La rotation è dinamica e continua così:
Atronach ➤ Fragments ➤ Stampede ➤ Trap ➤ Prey ➤ Hurrican ➤ Volatile Familiar ➤ Rapid Strikes

Riattivate i dot ogni volta che scadono ad eccezione della Tormentor che va attivata solo prima dell’inizio del Fight. Usate i Crystal Fragments ogni volta che si “attivano” (aka Proccano).

Quando il nemico ha determinate percentuali di vita la rotation cambia in questo modo:
Execute: dopo il 10% non usate più il Volatile Familiar, dopo il 7% non usate più Hurricane, dopo il 2% usate solo i Frag procs e i Rapid Strikes

 

CHAMPION POINTS

La prima domanda che mi viene fatta dai Player a cui faccio da tutor è quanti CP bisogna avere.

I Champion Point inizieranno ad essere effettivamente incidenti a partire da 330 circa. A partire da 800-900 CP potrete fare, con poche lacune, tutte le Trial in Veteran e con 1200 CP avrete abbastanza punti per poter slottare i CP principali che vi servono. Per quanto mi riguarda però, credo che l’obiettivo finale da raggiungere sia quello di avere 1600-1700 CP in modo che possiate avere abbastanza punti per sbloccare anche i CP situazionali senza bisogno di resettarli ogni volta e spendere gold. Il gioco vi da un boost all’esperienza fino ai 1200 CP, da qui in avanti sarà più difficile ottenerli ma vi consiglio vivamente di sfruttare gli eventi in game di doppia EXP per raggiungere i 1600 CP (magari insieme ad altri compagni di gioco che come voi ne hanno bisogno).

Il ramo Warfare è quello che vi aumenta il danno e su cui dovrete concentrarvi per spendere bene i punti. Di questo ramo, i CP slottabili principali che non sostituirete sono Deadly Aim, Wrathful Strikes e Master at Arms. Per quanto riguarda il quarto slottabile vi consiglio Backstabber se i nemici vi danno le spalle o il fianco, altrimenti mettete il Fighting Finesse.

300 Champion Points

FITNESSWARFARECRAFT
Boundless Vitality (50)
Slottabile
Fortified (15)
Slottabile
Tumbling (15)
Mystic Tenacity (10)
Hero’s Vigor (10)
Precision (20)
Piercing(20)
Tireless Discipline (20)
Quick Recovery (10)
Preparation (20)
Steed’s Blessing (35)
Slottabile
Breakfall (10)
Wanderer (15)
Steadfast Enchantment (10)
Rationer (30)
Slottabile

600 Champion Points

FITNESSWARFARECRAFT
Bastion (50)
Slottabile
Bloody Renewal (20)
Slottabile
Boundless Vitality (50)
Slottabile
Fortified (35)
Slottabile
Tumbling (15)
Mystic Tenacity (10)
Hero’s Vigor (20)
Shield Master (10)
Deadly Aim (50)
Slottabile
Wrathful Strikes (10)
Slottabile
Backstabber (50)
Slottabile
Precision (20)
Piercing(20)
Tireless Discipline (20)
Quick Recovery (10)
Preparation (20)
Steed’s Blessing (50)
Slottabile
Rationer (30)
Slottabile
Breakfall (50)
Wanderer (15)
Steadfast Enchantment (50)

918 Champion Points

FITNESSWARFARECRAFT
Bastion (50)
Slottabile
Bloody Renewal (50)
Slottabile
Boundless Vitality (50)
Slottabile
Fortified (50)
Slottabile
Tumbling (30)
Mystic Tenacity (10)
Hero’s Vigor (20)
Shield Master (10)
Defiance (20)
Hasty (16)
Deadly Aim (50)
Slottabile
Wrathful Strikes (50)
Slottabile
Backstabber (50)
Slottabile
Master at Arms (50)
Slottabile
Precision (20)
Piercing(20)
Tireless Discipline (20)
Quick Recovery (20)
Preparation (20)
Steed’s Blessing (50)
Slottabile
Rationer (30)
Slottabile
Liquid Efficiency (75)
Slottabile
Breakfall (50)
Wanderer (45)
Steadfast Enchantment (50)

1230 Champion Points

FITNESSWARFARECRAFT
Boundless Vitality (50)
Slottabile
Rejuvenation (50)
Slottabile
Spirit Mastery (50)
Slottabile
Fortified (50)
Slottabile
Tumbling (30)
Mystic Tenacity (20)
Hero’s Vigor (20)
Piercing Gaze (10)
Defiance (20)
Hasty (16)
Tireless Guardian (10)
Fortification (15)
Nimble Protector (6)
Savage Defense (30)
Tempered Soul (25)
Deadly Aim (50)
Slottabile
Wrathful Strikes (50)
Slottabile
Backstabber (50)
Slottabile
Master at Arms (50)
Slottabile
Precision (20)
Piercing(20)
Tireless Discipline (20)
Quick Recovery (20)
Preparation (20)
Battle Mastery (40)
Mighty (30)
Elemental Aegis (20)
Hardy (20)
Steed’s Blessing (50)
Slottabile
Rationer (30)
Slottabile
Liquid Efficiency (75)
Slottabile
Breakfall (50)
Wanderer (75)
Steadfast Enchantment (50)
Fortune’s Favor (40)
Gilded Fingers (40)

CONCLUSIONI

Speriamo vivamente che la nostra guida sia utile a più di qualcuno, date un’occhiata alle future guide che scriveremo sulle Classi.

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Autore: Arvendir
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