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INTRODUZIONE

Hel Ra Citadel, insieme ad Aetherian Archive e Sanctum Ophidia è una trial che fa parte del gioco base, quindi non va acquistato nessun DLC per averne accesso.

Hel Ra Citadel è un forte Nedic che fu conquistato dall’antica Ra Gada durante la loro conquista di Craglorn. Il forte si trova fra le montagne meridionali della regione di Craglorn e si pensa si trovi su un’antica rotta commerciale che attraversava questa catena montuosa.

A partire dall’era Yokudan, il forte venne chiuso al resto di Tamriel fino alla Guerra dei Tre Stendardi (o Guerra delle Tre Alleanze).

Durante questo periodo il forte cadde sotto il controllo dell’esercito Anka-Ra guidato dal Celestial Warrior che venne poi successivamente sconfitto da un gruppo di Undaunted inviati da Kailstig l’Ascia.

INFORMAZIONI GENERALI

Composizione del Gruppo: 1 Tank, 1 Off-Tank, 2 Healers, 8 Damage Dealers (si consigliano almeno 4 Damage Dealers Ranged);

Boss complessivi: 4

E’ importante sottolineare che, dopo aver sconfitto il primo Boss Ra Kotu, il gruppo dovrà dividersi in due gruppi di 6 players, ognuno dei quali affronterà un Boss prima di arrivare tutti insieme al Boss finale.

Ognuno dei due gruppi avrà un Tank, un Healer e 4 Damage Dealers: il Gruppo che entrerà dal cancello principale sarà accompagnato dal Main Tank, mentre il gruppo che entrerà dalla porta secondaria a destra sarà accompagnato dall’Off Tank.

 

PRIMO BOSS: RA KOTU

Dopo aver ucciso le prime ondate di Add (è preferibile aggrare tutto e farsi seguire fino in cima alle scale) arriverete al primo Boss, ovvero un Atronach dell’Aria.

Non appena verrà uccisa l’ondata che conta 4 Maghi del fuoco, i cancelli di Hel Ra Citadel si apriranno ed entrerà in campo Ra Kotu con 4 Add Melee.

Meccaniche base

  • Come appena detto il boss entrerà nel campo di battaglia con 3 Add Melee che faranno degli attacchi a cono di fronte a loro capaci di spingere per terra tutti i player che dovessero trovarsi all’interno di questa area (non sarà possibile fare break free), vanno quindi tankate in modo che tengano le spalle rivolte al gruppo;
  • Per tutto il fight ci saranno 11-12 piccoli tornadi che inseguiranno ogni singolo player, è fondamentare non stare sovrapposti gli uni agli altri altrimenti si prenderà il danno di più tornadi, se qualcuno del party dovesse morire, il proprio tornado inizierà a seguire un altro player andando a sommare il proprio danno a quello di altri tornadi, è quindi prioritario il Ress dei compagni altrimenti il wipe sarà quasi inevitabile;
  • Ogni tanto il boss lancerà a boomerang le sue spade, il modo migliore per prendere meno danni possibili è stargli alle spalle;
  • Una volta portato il Boss al 35% di vita, egli inizierà a fare un attacco a trottola (Whirlwind) con danno a 360° capace di uccidere istantaneamente chiunque, tranne il Main Tank.

Come affrontare Ra Kotu

Il Fight va iniziato dall’Off Tank che dovrà aggrarsi e tankarsi le add di fianco al Main Tank.
L’off tank deve fare in modo che le add diano le proprie spalle rivolte al gruppo.

Il Main tank si deve posizionare sulla sinistra dell’arena, mettendo il Boss di spalle al gruppo, mentre consigliamo a Healers, Damage Dealers e Off Tank di posizionarsi così come indichiamo nell’immagine:

In questo modo le Add Warrior moriranno di Aoe senza la necessità di focussarle, il DPS rimarrà quindi concentrato sul Boss principale. Se non doveste avere abbastanza DPS è il caso che l’Off Tank si metta a tankare le add più lontano dal boss, in modo che il gruppo abbia la possibilità di ucciderle nel modo più Safe possibile.

Il gruppo dei Damage Dealer e degli Healer deve sempre mantenere le posizioni così come rappresentato nell’immagine (un semicerchio), muoversi comporterebbe uscire dal raggio di cura/buffs degli Healers e sommare il danno del proprio tornado a quello di altri.
Il Boss ogni tanto sferra degli attacchi ad area a 180° di fronte a lui, è necessario quindi che, tolti i tank, il gruppo si trovi esattamente dietro le spalle del boss.
Il Main Tank non deve quindi spostarlo o girarlo di mezzo centimetro!

Fase del 35% di vita:
Una volta raggiunta questa percentuale di vita il boss inizierà a fare ogni 15-20 secondi un aoe a 360° intorno a lui, se si è dentro, è fondamentale uscire subito dal suo raggio.
Il modo migliore per affrontare questa fase è allontanarsi inizialmente dall’AoE per vedere qual è il suo raggio d’azione per poi posizionarsi esattamente sul suo bordo.
E’ infatti possibile colpire il boss con tutte le skill pur rimanendo sul bordo esterno di questo attacco, di conseguenza non tornate sotto al boss dopo ogni Whirlwind altrimenti sarà difficile per voi vedere quelli successivi ed evitarli.
Il Main Tank in tutto questo non si dovrà mai muovere, il boss deve rimanere immobile, non sarà ucciso dalle varie meccaniche perché in block. Se dovesse avere problemi, può farsi mettere il Mystic Guard dall’Off-Tank (che sarà invece fuori dal raggio di azione del Whirlwind).
La morte di un player in questa fase potrebbe comportare il wipe di tutto il gruppo se non ressato in tempo!
Skill come Solar Prison e Circle of Protection possono essere utili per un gruppo inesperto.

COSA FARE DOPO AVER UCCISO IL PRIMO BOSS

Una volta superato Ra Kotu bisognerà dividersi in due gruppo da 6 giocatori così divisi:

1) Gruppo di sinistra (che entrerà proseguirà dal cancello principale della Cittadella da dove è uscito il boss):
– Main Tank;
– 1 Healer;
– 4 Damage Dealers;

2) Gruppo di destra (che proseguirà dalla porta laterale a sinistra)
– Off Tank;
– 1 Healer;
– 4 Damage Dealers (è consigliabile che gli Stamina siano in questo gruppo);

 

GRUPPO DI SINISTRA

Prima di arrivare al boss successivo ci saranno due aree con delle ondate di Add. Per poter proseguire dovrete aspettare che il Gruppo di destra vi apra i cancelli.
Le ondate dovranno essere affrontate evitando i colpi di catapulta e le colate di olio bollente provenienti dalle mura.
La seconda ondata in particolare avrà come mob finali dei Gargoyle che dovranno essere uccisi velocemente, fate attenzione ad uscire il più velocemente possibile dal loro attacco AoE a 360° prima che vi uccida in un colpo solo.
Un altro attacco a cui dovete stare attenti è un AoE a cono di fronte a loro che pietrificherà i malcapitati, è possibile liberarsi facendo Break Free ma è sempre meglio evitare la cosa tankandoli in modo che diano le spalle al gruppo.

Boss Fight: Yokeda Rok’dun

Questo boss non è una grande sfida, sicuramente è molto più semplice del Boss che dovrà affrontare il gruppo di destra.
Le meccaniche principali sono le seguenti:

  • Il Boss è un Arciere che ogni tanto evocherà una fontana di fuoco che non farà un gran danno;
  • Sarà in compagnia di varie add, in particolare dei Welva (cani da guerra) che, raggiunta una bassa percentuale di vita, diverranno più grossi e inizieranno a scalciare alle loro spalle, colpendo i Damage Dealer, appena vedete che stanno per morire è importante focussarli per ucciderli velocemente;
  • I Welva rinasceranno ma è sempre meglio ucciderli per evitare che entrino in fase di enrage;

 

GRUPPO DI DESTRA

Anche il gruppo di destra dovrà affrontare varie ondate prima di raggiungere il proprio Boss, l’unica differenza è che dovrà anche usare delle leve che serviranno per aprire i cancelli al gruppo di sinistra.
La prima leva si trova prima di un ponte, la seconda si trova sul ponte e la terza si trova dopo aver sconfitto il boss di questo percorso.
E’ fondamentale (per lo Score) distruggere tutte le catapulte che troverete sul percorso!

Boss Fight:Yokeda Kai

Questo boss è un po’ più difficile da affrontare rispetto all’altro in quanto le sue meccaniche richiedono più reattività da parte dei giocatori.

  • Il Boss è un Mago del fuoco, ogni circa 30 secondi correrà al centro dell’area di combattimento per dividersi in 4 copie di sé stesso, di cui solo una è l’originale. Le copie sono invulnerabili, quindi bisogna individuare velocemente il Boss reale per poter continuare a fare DPS;
  • Off Tank e Healer dovranno avere la Skill Crushing Shock per interrompere le copie del Boss ogni volta che alzeranno la loro Staffa per fare la pioggia di fuoco sul gruppo;
  • La seconda abilità di cui è dotato il boss è la Fire Meteor che farà cadere su un giocatore a caso, è riconoscibile dal fatto che compare un AoE rosso che man mano aumenta di volume sotto al player stesso. E’ parabile ma è meglio evitarla;
  • La terza abilità di cui è dotato è la Fire Explosion, questa volta l’AoE rosso aumenterà di volume a partire dai piedi del boss, è troppo veloce anche per essere dodgiata, l’unico modo per sopravvivere è bloccare;
  • L’Healer dovrà stare al centro della stanza, lontano dalle varie copie del boss per evitare di essere colpito dai vari AoE;

Una volta ucciso il boss tirate la leva per liberare il percorso all’altro gruppo.

L’ULTIMA RESISTENZA DELLE FORZE DELLA CITTADELLA – PRE BOSS

Una volta uccisi i due boss, i gruppi si riuniranno in un gande cortile al di fuori della Cittadella.

Qui vi troverete ad affrontare un grosso manipolo di Yokudan:

  • Il Pull è composto da 2 Gargoyle, 4 Ank-Ra con arma a due mani e 4 Ank-Ra Flame Shaper (fire mage);
  • E’ possibile suonare un Corno da Guerra posizionato esattamente dalla parte opposta in cui si trovano le Add, in questo modo vi caricheranno tutte insieme;
  • Suonatelo tutti contemporaneamente per poter prendere un achievement, il corno vi immobilizzerà per circa 3 o 4 secondi quindi siate coordinati;
  • Una volta suonato il corno correte tutti a nascondervi dietro una colonna in modo che le Add si riuniscano (soprattutto quelle ranged);
  • A questo punto il Main Tank si prenderà i due Gargoyle e li porterà lontano dal gruppo, dovrà curarsi da solo;
  • L’Off Tank invece dovrà aggrarsi IMMEDIATAMENTE le Add Warrior con le spade a due mani perché altrimenti inizieranno a One Shottare la gente e a sbalzarla per terra con i loro AoE a cono (come nel primo boss);
  • L’Off Tank dovrà portare queste 4 Add dagli Ank-Ra Fire Mage in modo da poter interrompere questi ultimi nel caso in cui dovessero fare la pioggia di fuoco sul gruppo;
  • E’ consigliabile che l’Off Tank abbia in barra il Deep Breath per questo pull, in modo da poter interrompere ad area i nemici;
  • Il resto dei Damage Dealer dovrà usare solo colpi ad area cercando di colpire anche i Fire Mage;
  • E’ consigliabile l’utilizzo della Solar Prison se il gruppo è inesperto;

BOSS FINALE – IL WARRIOR – FIGHT SENZA HARD MODE


Il Warrior senza Hard Mode è il Trial Boss più semplice rispetto agli altri, non sarà una grande sfida.

Fate attenzione a non distruggere le 3 statue prima di entrare nella stanza del Warrior, altrimenti attiverete l’Hard Mode senza possibilità di poterla annullare!

Informazioni generali

  • Nell’area di combattimento saranno presenti due Statue con il potere di Buffare una determinata Area, la statua di destra potenzierà il vostro danno e le vostre cure, la statua di sinistra le vostre resistenze;
  • L’Area bufferà tutti, anche Adds e Boss, quindi è fondamentale tankare il Boss APPENA FUORI l’area di Buff in modo che questi non sia buffato;
  • Al 70% di vita, il Celestial Warrior distruggerà la statua che vi garantisce il buff al danno;
  • Durante il fight arriveranno delle add, le prime ondate saranno costituite da Ank-Ra Warriors e andranno tankate dall’Off-Tank così come mostrato nell’immagine successiva, le ondate successive avranno anche degli Ank-Ra Fire Mage che dovranno essere aggrati ranged dall’Off-Tank e portati praticamente sotto al Boss, miraccomando interrompeteli quando inizieranno a fare la pioggia di fuoco;
  • Se il Main Tank ha problemi con il danno del Celestial Warrior, l’Off-Tank dovrà attivare il Mystic Guard sul Main Tank;
  • Quando il Boss arriverà al 35% di vita si attiverà una seconda fase del combattimento e non ci saranno più Add;
  • Se ci metterete troppo tempo a portare il Boss al 35% di vita, tutte le statue della stanza si sveglieranno e con molta probabilità morirete tutti;
  • Nella prima fase del fight (pre 35% di vita), state tutti gruppati o in linea esattamente alle spalle del Warrior, anche se siete ranged;

Le Abilità del Warrior prima del 35% di vita

  1. Shield Attack: Avete presente Capitan America? Ogni tanto il Warrior si volterà verso un giocatore random per lanciare il suo scudo in quella direzione, tendenzialmente si può sopravvivere bloccando, ma è meglio non rischiare, considerando che voi sarete tutti raggruppati alle sue spalle, lui lancerà lo scudo sempre nella stessa direzione, basta uscire dal corridoio rosso che indica il percorso dello scudo e sarete salvi. Lo scudo fa andata e ritorno quindi fate attenzione e rimanete in block;
  2. Jump Attack: ogniqualvolta ci dovesse essere qualcuno troppo lontano dal Warrior, questi ogni tanto, al posto di lanciare lo scudo, si comporterà un po’ come Gimli al Fosso di Helm! Si lancerà su una persona a caso uccidendo tutti coloro che si dovessero trovare in quell’area, è sufficiente fare Block per sopravvivere;

Le Abilità del Warrior dopo il 35% di vita

Una volta portato il Boss a tale percentuale, egli distruggerà tutte le Statue nell’Area e avrà due nuove abilità, in questa fase è importante cambiare i posizionamenti di boss e gruppo in modo da poter stare divisi gli uni dagli altri. Fate posizionare il gruppo più o meno com’era posizionato al primo Boss: i Damage Dealer in semicerchio e gli Healer ai due estremi.

  1. Sheai Storm: è un’abilità estremamente potente, in pratica il boss alzerà la sua Spada e inizierà a far cadere ondate di “stelle” su ogni singolo componente del Gruppo, ogni stella farà un danno ad area quindi è importante stare tutti divisi così come mostrato nell’immagine. E’ consigliato usare scudi (per i magicka) e skill tipo Deadly Cloak (per gli stamina) per ridurre il danno preso durante questo attacco. Il Block funziona ma vi brucerà la stamina;
  2. Cleave: è l’attacco più pericolo del Warrior in questa fase. Subito dopo aver fatto la pioggia di stelle, il Warrior farà questo colpo a cono in una posizione random sul gruppo, l’attacco è istantaneo, non c’è nessun AoE rosso che apparirà prima del colpo, il modo migliore per non essere oneshottati da questo colpo è aspettare semplicemente che lo faccia, i melee dovranno quindi allontanarsi temporaneamente;
  3. Attacco Frontale a Corridoio: anche questo è un colpo che oneshotta, consiste in un’onda di energia che partirà dal Warrior verso un giocatore casuale del gruppo, il corridoio di AoE è largo il doppio rispetto al lancio dello scudo, ma sarà più veloce, è importante uscirne non appena lo vedrete, difficilmente si sopravvive parando. Una volta evitato questo colpo dovrete tornare velocemente verso le vostre posizioni iniziali per prepararvi alla successiva Sheai Storm;

BOSS FINALE – IL WARRIOR – HARD MODE FIGHT

PREMESSA

Ciò che segue non è ovviamente l’unica tattica con cui è possibile completare la versione Hard Mode, questa guida nasce per poter aiutare gruppi inesperti, di conseguenza vengono consigliate le tattiche più semplici e meno impegnative 😉

Informazioni generali

  • Per attivare l’Hard Mode è necessario distruggere le statue degli Yokudan Warrior prima di entrare nell’ultima area della Trial;
  • Attivando l’Hard Mode appariranno statue di Gargoyles che si sveglieranno una alla volta ogni tot minuti;
  • Il gruppo e il tank dovranno fare in modo che il Warrior disgrugga le statue dei Gargoyles lanciando il suo scudo su di loro;
  • Per rendere possibile ciò è necessario che il gruppo si metta in mezzo a due statue di Gargoyle per volta e che il tank posizioni il boss in modo da fargli dare le spalle ai due Gargoyle e al gruppo;
  • Il settaggio ideale è affrontare il fight con quanti più Ranged possibile, il posizionamento del tank e del Gruppo dipende appunto da quanti ranged e quanti melee sono presenti nella Trial.

 

IL FOSSILIZE

Attivando l’Hard Mode il Warrior ottiene una nuova Skill: il Fossilize che consiste semplicemente nel fatto che il Boss pietrificherà un Player random durante il fight.
Il Player NON DEVE ASSOLUTAMENTE PREMERE IL TASTO DELLA SINERGY altrimenti, liberandosi, ucciderà in un sol colpo tutti i compagni che si dovessero trovare nelle sue immediate vicinanze.
Per liberarsi è necessario aspettare che il Warrior lanci il suo Scudo sul Gruppo, in questo modo distruggerà oltre che le statue dei Gargoyles, anche la pietrificazione del compagno che non verrà comunque danneggiato dallo Scudo.

 

COME MUOVERSI

N.B. è opportuno che l’Off Tank abbia il Guard sul Main Tank.

Mentre si affronta il Fight continueranno a svegliarsi le varie Add che dovranno essere tankate dall’Off Tank come nell’immagine N°2;
Quando le Add saranno costituite da Ank Ra Warrior è necessario che il gruppo skilli in Block finché non faranno i loro due attacchi (raggio di energia e l’attacco che sbalza a cono);
Quando le Add saranno invece Ank Ra Fire Mage si ignoreranno semplicemente ( saranno quindi necessarie tante cure, sarebbe consigliabile che gli healer abbiano la Skill Crushing Shock per poterli interromperli da lontano);

 

A questo punto il Warrior si allontanerà per distruggere la Buffing Statue di sinistra e, per tornare dal gruppo, farà il Jump Attack, in questa situazione tutti i Player del gruppo si devono addossare in Block su una delle due statue di Gargoyle della terza posizione.

 

Come potete vedere, nell’ultima immagine sarà possibile per i Damage Dealer Sfruttare il buff di danno della Statua. NON è FONDAMENTALE, se riuscite a mettervi nella posizione giusta per far colpire i Gargoyle fatelo, altrimenti non importa, è prioritario fargli distruggere le Statue.

Una volta distrutte, il Main Tank potrà portare il Celestial Warrior nella piattaforma al centro della croce e i Damage Dealer spingeranno col danno per farlo andare in fase.

Una volta raggiunto il 35% di vita, il boss sveglierà tutti i Gargoyle rimanenti che devono essere aggrati dall’Off Tank e portati all’ingresso dell’arena. Non è possibile tankarseli rimanendo in posizione, l’Off Tank dovrà “portarseli in giro” correndo in cerchio all’ingresso della stanza. E’ consigliabile un equipaggiamento che gli aumenti la velocità di movimento. Attenzione a non perdere l’aggro

 

CONCLUSIONI

Se avete fatto tutto come spiegato e mantenuto un DPS medio dovreste completare questa Hard Mode senza grosse difficoltà.
Spero che la nostra guida sia utile a più di qualcuno, date un’occhiata alle future guide che scriveremo sulle altre trial.

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Autore: Arvendir
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