Ordine di Shor, Gilda Italiana di Elder Scrolls Online
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Templar Healer | Guida fino al 50

INTRODUZIONE

Bentrovati Custodi, questa guida è dedicata a tutti i Player che hanno deciso di iniziare la propria avventura con un Templar Healer. Elencheremo tutte le Skill da avere, i setup migliori mentre si livella e come raggiungere al meglio il lvl 50.
Per la build End Game dal CP 160 in su o comunque per la build da Trial vi consigliamo di andare nella Home del nostro sito, andare nel menù “Buils PvE” > Templar e, se non dovesse essere presente o aggiornata alla patch attuale, ricordate che nel nostro Discord, nel canale #?faq-e-guide, c’è l’elenco dei Tutor;

Vi consigliamo di leggere la presentazione della Classe tramite questo link.

Il Templar, insieme al Warden, è una delle migliori classi con cui curare, molto divertente e versatile si può adattare a ogni situazione, in quasi tutti i contenuti End Game questa classe deve essere presente per dare supporto al gruppo.

Il Templar presenta abilità molto utili per l’Healing e per il supporto al gruppo:

  • Grazie alla sua Skill Passiva Sacred Ground, mentre è all’interno di uno dei suoi cerchi magici di Classe, si bloccano un 10% di danni in più e si aumentano le proprie cure dell’8% grazie al buff Minor Mending;
  • Grazie alla sua Skill Radiant Aura, applica a tutti gli alleati i buff Minor Endurance, Minor Fortitude e Minor Intellect, aumentando le Recovery di Magicka, Health e Stamina del 15% per un minuto;
  • Grazie alla sua Skill Extended Ritual, crea un cerchio magico di enormi dimensioni all’interno del quale gli alleati vengono curati e possono attivare una Sinergy per rimuovere tutti gli effetti negativi di cui sono affetti;
  • Grazie alla sua Skill Passiva Light Weaver, quando viene curato un alleato che si trova sotto al 50% di vita, questi riceve anche 2 punti Ultimate;
  • Grazie alla sua Skill Passiva Illuminate, quando si utilizza una Skill del Dawn’s Wrath, si applica a tutto il gruppo il buff Minor Sorcery, aumentando lo Spell Damage del 10%;
  • Grazie alla sua Skill Solar Disturbance, applica ai nemici il debuff Major Maim, riducendo il danno che infliggono del 10%;
  • Grazie alla sua Skill Luminous Shards, gli alleati possono utilizzare una Sinergy per ottenere sia Magicka che Stamina;
  • Grazie alla sua Skill Radiant Ward, applica ai nemici colpiti il debuff Minor Maim, riducendo il danno che infliggono del 5%;
  • Ha varie abilità di utility per il gruppo grazie alle quali può facilitare il lavoro dei tank meno esperti in alcune occasioni;

INFORMAZIONI BASE

Skill Point complessivi da avere: 167 (+15-23 per ogni ramo di Crafting che si decide di livellare);

DLC ed Espansioni da avere: Come vedete i DLC sono tanti da avere, prima di acquistarli tutti chiedete ad un Tutor della gilda a quali Set dare priorità perché ovviamente abbiamo elencato anche i DLC dove si prendono Set secondari e/o situazionali ma che sicuramente servono nell’End Game attuale.
Orsinium (Arena: Maelstrom Arena, Set: Perfect Precise Regeneration), Thieves Guild (Trial: Maw of Lorkhaj), Clockwork City (Trial: Asylum Sanctorium, Set: Perfect Timeless Blessing), Morrowind (Trial: Halls of Fabrications, Set: Master Architect), Elsweyr (Trial: Sunspire), Summerset (Trial: Cloudrest, Set: Perfected Vestment of Olorime), Greymoor (Trial: Kyne Aegis, Set: Perfected Roaring Opportunist), Blackwood (Trial: Rockgrove, Set: Perfected Saxhleel Champion), High Isle (Trial: Dreadsail Reef, Set: Perfected Pillager’s Profit), Necrom (Trial: Sanity’s Edge), Gold Road (Trial: Lucent Citadel), Season of the Worm Cult (Trial: Ossein Cage), Wrathstone (Dungeon: Depths of Malathar per il Monster Set Symphony of Blades), Dragon Bones (Dungeon: Fang Lair per il Set Jorvuld), Murkmire (Arena: Blackrose Prison per Set: Perfected Mender’s Wand), Ascending Tide (Dungeon: Shipwright’s Regret per Set: Nazaray), Markarth (Set: Pearls of Ehlnofey), Deadlands (Set: Spaulder of Ruin), Scribes of Fate (Dungeon: Scrivener’s Hall, Set: Ozezan the Inferno);

Razze consigliate: Breton, Altmer, Argonian. Guarda il nostro Articolo sulle Razze per scegliere quella che ti ispira di più;

Alleanza: l’Alleanza per un Player PvE non è importante. Scegliete la razza migliore indipendentemente dall’Alleanza;

Mundus Stone: The Lover (per livellare), The Atronach (per curare nei Dungeon);

Attributi: durante il level up investite tutti i vostri Attribute Points in Magicka;

Cibo:

Addons: vi consigliamo di leggere questo articolo;

Gli Skill Point consigliati prendono in considerazione TUTTE le skill da avere (principali, situazionali e secondarie). Per quanto riguarda il Cibo ricordate che potete chiedere in gilda, magari nel canale Discord #chat. La Mundus Stone la trovate in Casa di Gilda, cercate @Dragona7Power nel roster e cliccate su “Visit Primary Residence”.

Per quanto riguarda i DLC ed Espansioni da avere vi consigliamo, prima di spendere soldi, di chiedere info sul nostro Discord o sul Discord di ESOItalia, troverete i link alla fine dell’articolo.

HO CREATO IL PERSONAGGIO, E ORA?

Una volta creato un Templar di una delle razze consigliate, vi ritroverete nel mondo di gioco, la prima cosa da fare, se non lo avete già fatto, è unirvi ad una Gilda italiana. Molti Player aspettano ad entrarci perché pensano che la propria mancanza di esperienza potrebbe essere un problema per le gilde, non c’è niente di più sbagliato. Far parte di una gilda è fondamentale per poter crescere nel modo corretto: Elder Scrolls Online è un gioco estremamente complesso, nonostante le guide di questo tipo, vi ritroverete di fronte a varie scelte da fare, è fondamentale un confronto costante con Player più esperti per evitare di investire le risorse del proprio personaggio nei rami sbagliati.
Se giocate su PC vi consigliamo ovviamente di unirvi alla nostra gilda, da noi ci sono eventi dedicati ai nuovi Player e Tutor per ogni Classe. Se non giocate su PC vi consigliamo di andare su ESOItalia.it e scegliere una delle gilde in elenco delle altre piattaforme.

Una volta entrati in una Gilda, chiedete da chi potete andare per recuperare la Mundus Stone che consigliamo nella Guida.

Fatto questo, è fondamentale fare alcune cose importanti:

  1. Impostare i settaggi di interfaccia e gameplay (come indicato più avanti nella guida);
  2. Unirvi alle Gilde in Game. Queste non sono gilde di Player, ma gilde di NPC che vi sbloccano delle Skill Line (trovate le Gilde nell’immagine in basso);
  3. Completare le Crafting Certifications;
  4. Sbloccare i Companion, per farlo, leggete questa guida.

Le Gilde di cui stiamo parlando sono la Fighter’s Guild, la Mages Guild, gli Undaunted e lo Psijic Order (per quest’ultimo sarà necessario avere il contenuto Summerset).

Le Crafting Certifications sono dei tutorial a tutte le professioni di crafting che vi consigliamo di completare, le troverete nelle sedi della Mage’s Guild e della Fighter’s Guild.

Per quanto riguarda l’Ordine Psijic, vi consigliamo di leggere questa Guida.

SETTINGS INTERFACCIA E GAMEPLAY

  1. ESC > Settings > Gameplay > Quick Cast Ground Abilities > ON
  2. ESC > Settings > Camera > Field of Views > 130
  3. ESC > Settings > Camera > Global > Screenshake > valore da 0 a 10 max
  4. ESC > Settings > Interface:
    > Display Name > Prefer User ID
    > Performance > tutto ON
  5. ESC > Settings > Nameplates > a vostro piacere;
  6. ESC > Settings > Nameplates > Healthbars > On > Group Members (sia Show che Highlight) > Always > Friendly Players (sia Show che Hightlight) > Injured or Targeted
  7. ESC > Settings > Combat:
    > Ablity Bar > Always Show
    > Ability Bar Timers e Back Row > tutto ON
    > Attribute Bars > a vostro piacere, io ho Always Show
    > Resource Numbers > Number & Percent
    > il resto tutto off
  8. ESC > CONTROLS > Combat > impostate un tasto comodo per il Weapon Swap;

Come gestire il Crafting

Molti Player chiedono se è possibile fare tutti i crafting e con quali crafting iniziare.

Se avete intenzione di completare tutte le Main Quest del gioco, raccogliere tutte le Skyshard e fare tutti i contenuti che vi danno Skill Point è possibile avere tutte le Skill che vi servono e avere anche tutti i Crafting del gioco. Ma questo è un processo molto lungo ed è meglio partire con pochi crafting.

I Crafting principali che possono essere utili su un Templar Healer sono il Clothing (Guida), il Woodworking (Guida) e il Jewel Crafting (Guida)(per questo avrete bisogno di Summerset come Espansione) perché solo voi potrete migliorare il vostro equip già “bindato” al vostro account. Tutti gli altri crafting riguardano oggetti e consumabili che possono fornirvi altri Player o che comunque potrete acquistare.

In ogni caso vi consigliamo di guardare la guida al crafting linkata nel Clothing e nel Woodworking.

COME ARRIVARE AL LIVELLO MASSIMO CON UN HEALER (che fa poco danno)

Avere da subito un setup da Healer non è necessario perché durante il level up dovrete in ogni caso completare delle Quest che vi porteranno a dover uccidere molti nemici (fra cui Boss e miniboss) e ad affrontare dei mini dungeon (che si chiamano Delve) in solo. Per questo, andare in giro in Restoration Staff non è consigliabile.

Come indicazione generale è meglio salire di livello e completare le quest con abilità ed equipaggiamento da Damage Dealer. Per un Templar che giocherà Healer, è certamente consigliabile salire di livello con un Setup Magicka perché alcune delle Skill che vi serviranno per applicare Buff e Debuff hanno un costo in Magicka e, in ogni caso, da Healer vi servirà poter giocare anche una Destruction Staff.

Inoltre è consigliatissimo sbloccare almeno un Companion, potete seguire la guida linkata più in alto.

COME GESTIRE LE SKILL DURANTE IL LEVEL UP

In generale vi consigliamo di leggere questo articolo dove vi si spiega come gestire la skill bar durante il level up.

In Elder Scrolls Online il vostro personaggio avrà a disposizione due Skill Bar (la seconda si sblocca al lvl 15), avrete quindi la possibilità di equipaggiare due armi diverse. Il Templar Healer usa nella “barra” principale la Restoration Staff e in quella secondaria la Destruction Staff (Lightning o Ice Staff).

All’interno di ogni Skill Bar, avrete a disposizione 5 Slot per le abilità normali e un sesto slot per le abilità Ultimate. Su come gestire il level up delle skill e cosa slottare vi consigliamo di leggere l’articolo appena linkato all’inizio del paragrafo. Nel caso del Templar Slottate quindi un’abilità di Dawn’s Wrath, una di Aedric Spear una di Restoring Light una di Restoration Staff e una di Destruction Staff.

Sul tipo di skill da avere nelle barre in generale, mentre si fanno le quest e si sale di livello, è meglio mettere skill che infliggono danno come se foste un Damage Dealer. Le skill dedicate alla cura, ai buff e ai debuff è meglio metterle solo quando si è in gruppo, altrimenti avrete grossi problemi col salire di livello e completare le Quest.

Dato che il vostro obiettivo primario, come avete letto nell’articolo precedente, è quello di sbloccare tutte le skill possibili, non avrete una Skill Bar Fissa, ma è importante averne una ogni qual volta doveste entrare in un Dungeon con altri Player.

Skill Bar da Dungeon consigliata

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L’healer non ha una vera e propria rotazione di skill come i DPS, il suo compito è tenere sempre alte le cure e applicare buff al gruppo e debuff sul target di turno. Le due skill principali da tenere sempre attive sono Illustrious Healing (la Morph di Grand Healing) e Energy Orb, la vostra Skill da “Spam” per le cure mentre tutto è attivo è invece il Combat Prayer che inoltre è di vitale importanza per il gruppo poiché applica il Minor Berserk che incrementa i danni fatti al target del 5% a tutti i player sotto l’effetto di questa skill. Usate la skill Purifying Light ogni 20 secondi per poter mantenere l’abilità passiva Illuminate il più possibile.

MILESTONE DEL LVL 10

Il raggiungimento del lvl 10 è un traguardo molto importante per vari motivi:

  • Potrete utilizzare la funzione del gioco “Dungeon Finder” e, in particolare, potrete fare il Random Dungeon giornaliero. Attualmente è la fonte di EXP maggiore del gioco, quindi vi consigliamo di farlo ogni singolo giorno per salire di livello velocemente. Per accedere alla funzione, su PC, premete P > Dungeon Finder > è di base impostato sul Random Normal Dungeon, premete sotto “Join Queue”;

  • Potrete allo stesso modo utilizzare la funzione Battlegrounds e fare il Random Battleground Giornaliero. Sarà sufficiente posizionarvi al secondo posto per avere il boost di EXP.
  • Potrete entrare in PvP nelle campagne di Alliance War a Cyrodiil. Su PC premete L per scegliere la Campagna ed impostarla come Home. Ai fini dell’EXP non serve tantissimo, ma alternare il PvE al PvP ogni tanto non fa male. Salendo poi di rank PvP guadagnerete Skill Point e sbloccherete delle Skill dei rami dell’Alliance War che possono tornarvi utili anche nel PvE;
  • Riceverete una Mount (Cavallo) dal gioco. Per usare il cavallo, su PC, bisogna premere il tasto H.

EQUIPAGGIAMENTO FINO AL LVL 50

Nella tab seguente trovate i dettagli dell’Equipaggiamento che vi consigliamo di utilizzare fino al lvl 50, va bene sia per le quest che per i Dungeon. Fate molto caso ai Tratti.

Tutto quello che consigliamo è craftabile, in Gilda esiste un servizio crafting al quale potrete rivolgervi, andate sul nostro Discord e cercate il canale #richieste-crafting

Aggiornate il Set ogni circa 10 livelli.

Il set di seguito consigliato non è adatto a fare vero e proprio Healing, ma è il setup che vi serve per arrivare fino al lvl 50. Nei Dungeon Normal che affronterete fino a quel momento è un setup che va comunque benissimo, ricordate però, se fate un Dungeon come Healer, di sostituire il Dual Wield della Front Bar con una Restoration Staff, altrimenti non potrete utilizzare le Skill della Restoration Staff che avete in barra e la Inferno Staff con una Lightning Staff.

 

PezzoSetTipoEnchantmentTratto
Elmo Ancient DragonguardMediumMagickaTraining
Spalle Ancient DragonguardLightMagickaTraining
Torso Order's WrathMediumMagickaTraining
Pantaloni Order's WrathMediumMagickaTraining
Guanti Order's WrathMediumMagickaTraining
Stivali Order's WrathMediumMagickaTraining
Cintura Order's WrathMediumMagickaTraining
Collana Ancient DragonguardMax MagickaInfused
AnelloShacklebreakerMax MagickaInfused
AnelloShacklebreakerSpell DamageInfused
Main Hand Ancient DragonguardDaggerFlame DMGTraining
Off Hand Ancient DragonguardMacePoison DMGTraining
Off Bar Ancient DragonguardTwo Handed Sword / Inferno StaffWeapon DMGInfused

SONO ARRIVATO AL LVL 50 E ORA?

Arrivati al lvl 50 vi si aprirà un nuovo mondo: potrete iniziare a partecipare alle Trial, potrete iniziare ad affrontare la versione Veteran dei Dungeon e scoprirete il Champion System.

Ovviamente dovrete utilizzare build diverse e dovrete iniziare a cercare gli equip più esclusivi, arrivati a questo punto vi consigliamo di leggere quanto segue:

    • In generale, leggete l’articolo dedicato a questa fase del gioco: Sono arrivato al lvl 50.. e ora?
    • Potete iniziare a seguire la Build End Game presente sul nostro sito, andate nella Home, andate nel menù “Buils PvE” > Templar e seguite quella della Patch corrente;
    • Per sapere come funzionano i Champion Points, leggete la Guida ai Champion Points
    • Per quanto riguarda il Subclassing invece, leggete la nostra Guida alle Sottoclassi.

ELENCO DI TUTTE LE SKILL DA AVERE

Di seguito l’elenco di TUTTE le skill che conviene avere, si parla di Skill presenti sia nei setup End Game finali, sia di Skill secondarie e situazionali.

Badate bene che, così come spiegato prima, è comunque fondamentale sbloccare e portare a livello di Morph TUTTE le skill. Una volta arrivati al lvl 50 potrete fare il reset degli Skill point e sbloccare solo quelle che trovate di seguito.

La build End Game al Templar prevede l’utilizzo di Sottoclassi, troverete le Skill Lines da livellare e l’elenco delle Skill delle Sottoclassi direttamente nell’Articolo riguardante la Build End Game

CLASS
Aedric Spear
Puncturing Strikes > Puncturing Sweeps
Spear Shards > Luminous Shards
Sun Shield > Radiant Ward
Tutte le abilità Passive

Dawn’s Wrath
(Ultimate) Nova > Solar Prison & Solar Disturbance
(Vanno livellate entrambe le Morph)
Sun Fire > Vampire’s Bane
Backlash > Power of the Light & Purifying Light
(Vanno livellate entrambe le Morph)
Tutte le abilità Passive

Restoring Light
(Ultimate) Rite of Passage > Remembrance
Rushed Ceremony > Breath of Life  & Honor the Dead
(Vanno livellate entrambe le Morph)
Restoring Aura > Radiant Aura
Cleansing Ritual > Extended Ritual
Rune Focus > Channeled Focus
Tutte le abilità Passive

WEAPON
Destruction Staff
Force Shock > Crushing Shock
Wall of Elements > Elemental Blockade & Unstable Wall of Elements
(Vanno livellate entrambe le Morph e alternate all’occorrenza)
Destructive Touch > Destructive Clench & Destructive Reach
(Vanno livellate entrambe le Morph e alternate all’occorrenza)
Weakness to Elements > Elemental Drain & Elemental Susceptibility
(Vanno livellate entrambe le Morph e alternate all’occorrenza)
Impulse > Elemental Ring & Pulsar
(Vanno livellate entrambe le Morph e alternate all’occorrenza)
(Ultimate) Elemental Storm > Elemental Rage
Tutte le abilità Passive

Restoration Staff
Grand Healing > Healing Springs & Illustrous Healing
(Vanno livellate entrambe le Morph e alternate all’occorrenza)
Regeneration > Radiating regeneration & Rapid Regeneration
(Vanno livellate entrambe le Morph e alternate all’occorrenza)
Blessing of Protection > Combat Prayer
Steadfast Ward > Healing Ward & Ward Ally
(Vanno livellate entrambe le Morph e alternate all’occorrenza)
Force Siphon > Quick Siphon
(Tutte le abilità Passive)

ARMOR
Light Armor
Annulment > Harness Magicka
Tutte le abilità Passive

GUILD
Fighter’s Guild
Circle of Protection > Ring of Preservation
(Passiva) Slayer
(Passiva) Banish the Wicked

Mages Guild
Tutte le abilità Passive tranne la prima

Psijic Order
Accelerate > Channeled Acceleration & Race Against Time
(livellate entrambe le Morph perché andranno alternate all’occorrenza)
Mend Wounds > Symbiosis
Tutte le abilità Passive tranne l’ultima

Undaunted
Blood Altar > Overflowing Altar
Inner Fire > Inner Rage
Bone Shield > Bone Surge
Necrotic Orb > Energy Orb
Tutte le abilità Passive

ALLIANCE WAR
Assault
Vigor > Echoing Vigor
Caltrops > Razor Caltrops
(Ultimate) War Horn > Aggressive Horn
(Passiva) Continuous Attack

Support
Purge > Efficient Purge
Guard > Mystic Guard & Stalwart Guard
(livellate entrambe le Morph perché andranno alternate all’occorrenza)
(Ultimate) Barrier > Replenishing Barrier & Reviving Barrier
(livellate entrambe le Morph perché andranno alternate all’occorrenza)
(Passiva) Magicka Aid

RACIAL
Tutte le Abilità Passive

CRAFT
Alchemy
Medicinal Use

CONCLUSIONI

Speriamo vivamente che la nostra guida sia utile a più di qualcuno, date un’occhiata alle future guide che scriveremo sulle Classi.

Da Arvendir è tutto, se avete domande o feedback, lasciate pure un commento a questo articolo o contattateci su Discord!

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