Salve ragazzi, Anakin che vi scrive. In questa guida vi propongo una analisi dettagliata su come esprimere un gameplay perfetto di una classe che richiede un po’ di impegno quale è il Magicka Nightblade.

Uno dei grandi vantaggi che il Magblade ha rispetto alle altre classi magicka è il sustain, dato dal costo della sua spammabile ovvero Funnel Health/Swallow soul e dall’altra abilita di classe, il Siphoning Attacks (ogni light o heavy attack ripristina 106 magicka e 1550 health e, allo scadere della skill dopo 20 secondi, un ulteriore burst recover di 4270 magicka). Inoltre Funnel Health/Swallow Soul porta anche utilità al team sotto forma di mini burst heal, molto pratico soprattutto nell’HM di vAS.

Sempre parlando di utilità, il Magblade è l’unica classe VIABILE a poter usare la sua ultimate a basso costo, Soul Harvest, per attivare il Major Slayer dato dal quinto perk del set “Master Architect”, e quindi portare ai due alleati più vicini ed a se stesso un boost di danno del 15% per 10 secondi. Tenendo sempre in considerazione il Soul Harvest, codesta skill una volta attivata vi darà un ulteriore boost del 20% sul target, sommandosi al Major Slayer vi darà un 35% di danno in più. Possiamo quindi dire che il Magblade ha l’ST(single target) più alto per quanto riguarda le classi magicka, tenendo in considerazione la spammabile (Funnel Health/Swallow Soul), il fulcro della rotation (Merciless Resolve), la finisher (Impale) e l’ultimate (Soul Harvest).

Anche nelle situazioni AoE, grazie a Twisting Path, ad Elemental Blockade e alla sua altissima rigenerazione dell’ultimate grazie alla passiva “Catalyst” (20 ultimate per ogni pozione che bevete) e a Soul harvest(se un nemico muore mentre siete nella barra dove è slottato, guadagnate 10 ultimate)  il Nightblade può eccellere. Se poi da bravi giocatori usate un add-on che vi permette di cambiare equip in tempo reale potrete slottare al posto di una skill ST, il Sap Essense per un ulteriore boost al vostro danno in AOE, molto utile anche per il gruppo, poiché oltre al danno elevato su targets porta una cura burst a tutti gli alleati vicini. Altrimenti potete direttamente slottare al posto della Maelstrom Inferno che avrete in back bar, una del tipo elettrico, usare i vostri DOT e poi andare di HA (Heavy Attacks), ricordando però di attivare prima l’Acuity in main bar cosicchè i vostri attacchi saranno tutti critici.

Infine, anche se qui va a gusti personali, può essere considerata LA CLASSE divertente per eccellenza, grazie alla complessità della sua rotation.

INFORMAZIONI DI BASE

Razza: Dunmer

Mundus: The Apprentice (in trial), The Lover (in solo/dungeon/vMA)

Cibo: Melon-Baked Parmesan Pork, Witch-Mother Potent Brew/Clockwork Citrus Fillet

Pozioni: Essence of Spell Power Potion (Cornflower, Lady’s Smock, Water Hyacinth)

Vampirismo: Consigliato

Per quanto riguarda l’uso del cibo c’è da fare una digressione. In gruppi altamente ottimizzati e soprattutto quando si ha una visione complessiva della classe alta, è possibile utilizzare il cibo bi-stat, max health e max magicka, per ottenere maggiori prestazioni in termine di DPS, altrimenti potrete usare il Witch-Mother Potent Brew/Clockwork Citrus Fillet, cibo con recovery ed avere un margine di errore nella rotation, nell’uptime del siphoning attacks o nell’uso delle sinergie.

SKILL SETUP

Nightblade Open in build planner »

5L / 1M / 1H 64M / 0H / 0S

Il magblade è una classe molto versatile, e questa peculiarità ci aiuta in ogni situazione. Cambiando skill nelle nostre barre, cambia l’efficienza che avremo in una determinata situazione.

Se volessimo eccellere nel danno in ST, per esempio su una boss fight che ci vede in una posizione vantaggiosa per l’utilizzo senza rischio della Rearming Trap, è possibile utilizzarla slottandola al posto dell’Inner Light nella back bar, guadagnando così il Minor Force, ovvero un 8% in più sul danno per i nostri critici.

Invece se volessimo iniziare una boss fight con un burst iniziale veramente alto, si può slottare sempre la Rearming Trap al posto dell’Inner Light in back bar, ed aggiungere la Scalding Rune al posto del Siphoning Attacks. Mi spiego meglio: in fight dove è possibile piazzare i propri damage over time a terra prima che il boss appaia, potremmo utilizzare questo trucchetto. Con un preset di skill già ottimizzato, basta una pressione di un tasto per cambiare equip al volo, quindi prima che la boss fight cominci utilizzeremo il preset con la Scalding Rune, dopo averla piazzata a terra, cambiamo il preset in quello base col Siphoning Attacks al posto della Scalding Rune.

In gruppi estremamente ottimizzati che possono provvedere all’utilizzo dello Stelwart Guard sul tuo personaggio, è possibile sostituire la Rearming Trap con l’Elemental Drain. Questo è il caso in cui voi abbiate dei compiti specifici all’interno di una boss fight. Vi faccio un esempio: al secondo boss di vHOF, due magicka saliranno al piano superiore, per poter velocizzare la distruzione delle sfere, uno dei due deve avere l’Elemental Drain ed usarlo su di esse. Od anche il caso del nuke nell’hard mode di vHOF, dove sempre due magicka si dirigeranno al secondo terminale per burstarlo.

In casi di AOE, mi riferisco ai trash pull, si utilizzerà al posto della VMA Infermo, una VMA Lightning, perché oltre a poter ricevere magicka per ogni HA, gli stessi HA fungeranno da danno aggiuntivo AOE con i gruppi di mob ben raggruppati. Un trucchetto per poter ottimizzare il danno sarebbe quello di proccare prima il Mechanical Acuity e poi swappare in back bar e fare HA, cosicchè da avere per 5 secondi, quindi complessivamente 3 HA, danno critico al 100%.

Altra chicca potrebbe essere quello di utilizzare il Sap Essence in situazioni di AOE, slottarlo al posto di danno ST quale il Crippling Grasp. Generalmente non uso mai questa skill, poiché è molto dispendiosa, ma è molto utile quando ci sono gruppi enormi di mob, e c’è bisogno di un ulteriore healing al gruppo. Per esempio ogni pull di mob di Sanctum Ophidia ed Aetherian Archive.

Menzione d’onore alla skill da support piu sottovalutata del gioco, ovvero il Veil of Blade. Attualmente le top gilde europee utilizzano questa skill per mitigare i danni in situazioni di nuke estremo quali il primo boss di vHOF, o per uso preventivo nella fase di nuke del Assembly General di vHOF stessa.

Queste sono le barre che useremo per la cosiddetta “3proc”, la rotation che può spingere il magblade fino al suo limite. Fiery Rage in main bar per poter utilizzare la passiva Ancient Knowledge (8% in più ai danni in ST), Twisting Path in main, per poter sfruttare ogni singolo secondo della skill stessa e poterla riattivare con precisione.

ROTATION “2 PROC”

Nightblade Open in build planner »

1L / 5M / 1H 64M / 0H / 0S

Queste sono le barre per la rotation “2proc”, molto utile per prendere confidenza con la classe e la sua meccanica core del Merciless Resolve, e soprattutto permette alcuni errori nel weaving tra una skill ed un’altra e poter comunque sparare due proc del Merciless Resolve per cast.

 

EQUIPAGGIAMENTO

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, vi è da fare una puntualizzazione. Come vedete ho messo nei consigliati due combinazioni di set, ognuna delle quali ha una sua applicazione. Il mio consiglio è di acquisire le due combinazioni e swapparle on-fly nel corso della trial per essere al 100% perfomante. Il Mechanical Acuity è la base, va sempre usato, il set per come è ora è troppo superiore alle alterative, mentre il set complementare va scelto in base alla situazione.

PezzoSetTipoEnchantmentTratto
ElmoMechanical AcuityLightMagickaDivines
SpalleMolag KenaMediumMagickaDivines
TorsoMechanical AcuityHeavyMagickaDivines
PantaloniMaster ArchitectLightMagickaDivines
GuantiMechanical AcuityLightMagickaDivines
StivaliMaster ArchitectLightMagickaDivines
CinturaMechanical AcuityLightMagickaDivines
CollanaMaster ArchitectSpell DamageDivines
AnelloMaster ArchitectSpell DamageDivines
AnelloMaster ArchitectSpell DamageDivines
Main handMechanical AcuityInfernoFlameInfused
Off handMaelstrom ArenaInfernoBerserkerInfused

Nel caso in cui nel gruppo non ci sono 3 fonti di Major Force, il vostro compito sarà quello di provvedere al buff in questione. E qui le cose si fanno interessanti, perché in situazioni di boss fight che obbligano noi a distanza, quali il primo boss di vMOL,vSO, l’ultimo boss di vAA oppure quello di vHOF noi dovremmo utilizzare Soul Harvest per proccare il Major Force, e per far ciò dovremmo avvicinarci al boss, mettendo a rischio non solo noi, ma anche un nostro alleato, in caso una meccanica accada nel momento in cui siamo fuori posizione, AKA maledizioni di Zhaj’hassa the Forgotten, oppure il chain lightning del boss di vAA.

PezzoSetTipoEnchantmentTratto
ElmoMechanical AcuityLightMagickaDivines
SpalleMolag KenaMediumMagickaDivines
TorsoMechanical AcuityHeavyMagickaDivines
PantaloniBurning Spell WeaveLightMagickaDivines
GuantiMechanical AcuityLightMagickaDivines
StivaliBurning Spell WeaveLightMagickaDivines
CinturaMechanical AcuityLightMagickaDivines
CollanaBurning Spell WeaveSpell DamageDivines
AnelloBurning Spell WeaveSpell DamageDivines
AnelloBurning Spell WeaveSpell DamageDivines
Main handMechanical AcuityInfernoFlameInfused
Off handMaelstrom ArenaInfernoBerserkerInfused

Nel caso in cui nel gruppo vi sono già 3 fonti di Major Force, si può tranquillamente giocare sempre con la combinazione Mechanical Acuity-Burning Spell Weave, il quale vi permetterà di scegliere quale ultimate utilizzare, se Fiery Rage oppure Soul Harvest, se restare al sicuro a distanza ed aspettare il momento in cui le add sono raggruppate sul boss per un burst in aoe oppure avvicinarsi al boss ed avere il 20% di danno in più sul target per 5 secondi.

PezzoSetTipoEnchantmentTratto
ElmoValkyn SkoriaLightMax MagickaDivines
SpalleValkyn SkoriaMediumMax MagickaDivines
TorsoJulianosHeavyMax MagickaDivines
PantaloniJulianosLightMax MagickaDivines
GuantiJulianosLightMax MagickaDivines
StivaliJulianosLightMax MagickaDivines
CinturaJulianosLightMax MagickaDivines
CollanaMoondancerSpell Damage
AnelloMoondancerSpell Damage
AnelloMoondancerSpell Damage
Main handMoondancerInfernoFlameInfused
Off handMaelstrom ArenaInfernoBerserkerNirnhoned

Ho messo consigliato anche un set intermedio, adatto per chi si avvicina alla classe che in combo con una rotation statica quale è la “2proc”, permette di esercitarsi senza avere molte preoccupazioni sul quando e come proccare il Mechanical Acuity.

Piccola precisazione sul main set che useremo nell’endgame, il Mechanical Acuity. Questo set aggiunge un layer di difficoltà alla classe non indifferente, poiché se si vuole usarlo al massimo, senza perdere DPS, bisogna prendere il tempo alla probabilità di proc del set e saperlo azionare in combo con il Soul Harvest. Se si riesce, la combo vi premierà con un 35% di danno maggiorato per 5 secondi (15% per il Major Force del Master Architect, e il 20% per il Soul Harvest) al 100% di probabilità di colpo critico.

Come ottenere il gear

Moondancer: Maw of Lorkhaj Valkyn Skoria: Elmo: City of Ash II. Spalle: Undaunted Chest di Glirion the Redbeard

Julianos: Craftabile

Mechanical Acuity: Craftabile

Burning SpellWeave: City of Ash I o II

Master Architect: The Halls of Fabrication

Molag Kena: Elmo: White Gold Tower. Spalle: Undanted Chest di Urgalarg Chief-bane

 

Champion Points

The Warrior

The Mage

The Thief

The Lord
12 Bastion
15 Quick Recovery
The Ritual
37 Thaumaturge
The Tower
28 Warlord
13 Sprinter
The Lady
32 Hardy
51 Thick Skinned
49 Elemental Defender
The Apprentice
56 Elemental Expert
61 Elfborn
20 Spell Erosion
The Shadow
40 Shadow Ward
35 Tumbling
The Steed
51 Ironclad
30 Spell Shield
The Atronach
66 Master-at-Arms
The Lover
75 Arcanist
49 Tenacity


 ROTATION

Per quanto riguarda la questione rotation, il magblade è l’unica classe che ha bisogno davvero di applicazione e voglia di impegnarsi. Per semplificare il discorso, è possibile applicare 2 rotazioni differenti, quella più semplice e “fissa” che chiameremo “2 Proc”, e ne esiste un’altra, la più complicata poiché per sfruttarla al meglio c’è bisogno di non missare nessun Light attacks tra le skill che tireremo, ma anche quella che regala più soddisfazioni, che chiameremo “3 proc”.

 

Legenda:

Siphoning Attacks = SA

Merciless Resolve = MR

Elemental Blockade = EB

Twisting Path = TP

Crippling Grasp = CG

Funnel Health = FH

Impale = I

Elemental Drain = ED

Assassin’s Will = AW

Light Attack = LA

 

La “2Proc”, come ho annunciato prima è la versione meno complicata, essendo una rotation fissa. Ritorneremo in back bar, ogni 8 secondi per riapplicare i nostri dot, e riempire il tempo con la nostra spammabile Funnel Health, o sparare il proc del bow. Riapplicare siphoning attacks ogni volta che si ha l’occasione, una volta scaduto

SA -> MR -> IL -> ULTI – swap- LA -> EB -> LA -> CG -> LA -> TP – swap – LA -> FH -> LA ->FH -> LA -> AW -> LA -> FH -> LA -> FH – swap – LA -> EB -> LA -> CG -> LA -> TP -> LA -> FH -> LA -> FH -> LA -> AW -> MR -> LA -> FH…

In fase di finisher (sotto il 25% di vita del target), sostituite FH con Impale.

 

La “3Proc” è la rotazione che ti permette di utilizzare il magblade al massimo delle sue possibilità. Da precisare che non è per tutti, infatti ha bisogno di molta pratica nel weaving di LA(intervallare due skill con un LA), ma soprattutto nel cancelling con il bar swap dell’arma. Non essendo una rotazione fissa, vi ritroverete a swappare arma ogni 2/3 secondi, creando difficoltà per un player non esperto.

SA -> MR -> ULTI – swap – LA -> EB -> LA -> CG – swap – LA -> TP -> LA -> FH -> LA – > AW -> LA -> FH -> LA -> FH – swap – LA -> EB -> LA -> CG – swap – LA-> AW -> LA -> FH -> LA -> FH -> LA -> TP -> LA -> FH -> LA -> AW– swap – LA -> EB– swap – LA -> MR – swap -> LA -> CG -> LA ->Soul Harvest – swap – LA -> AW….

Per performare con la rotation “3proc” bisogna tassativamente seguire una priorità nel refresh dei damage over time. La vostra scala di priorità sarà questa:

  1. Elemental Blockade
  2. Merciless Resolve/ Assassin’s Will
  3. Twisting Path
  4. Crippling Grasp
  5. Ultimate
  6. Funnel Health
  7. Siphoning Attacks

DPS Parse & Video

Questo è un parse realizzato self-buffed sul manichino.

Ecco dei dps Parse realizzati in una run di vHoF HM.

 

 

 

Autore: Iwamura
Pubblicato il:
Visualizzazioni 1260

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti