INFORMAZIONI DI BASE

Razza: Breton, Altmer, Argoniano. In primis il Breton, dato i problemi di sustain della classe.

Mundus: The Ritual, The Thief (puntando quindi sulle cure critiche) e The Atronach per chi comincia, ma meglio le prime due.

Cibo: Solitude Salmon Millet Sauce (Max Magicka + Max Health), Artaeum Pickled Fish Bowl (Max Magicka + Max Health), Witchmother Potent Brew (Max Magicka + Max Health + Magicka Recovery), Clockwork Citrus Fillet (Max Health + Health Recovery + Max Magicka + Magicka Recovery)

Pozioni: Essence of Spell Power (Lady’s Smoch, Water Hyacint, Cornflower), Essence of Health (Bugloss, Columbine, Mountain Flower), Essence of Magicka (le pozioni che danno nei delve/dungeon/trial)

Vampirismo: Consigliato

Il Templar rimane la classe migliore per curare qualsiasi contesto del gioco, grazie alla sua cura burst e alla sinergia unica solo a questa classe: la shard.

Per quanto riguarda la patch di Dragonhold, non è cambiato molto per il Templar.

Quello che ha veramente cambiato il gioco per quanto riguarda l’healer su Eso è stata la patch di Scalebreaker, rivoluzionando completamente le skill di cura.

I cambiamenti maggiori sono stati:

  • il Grand Healing non può essere più spammato, in quanto castarne uno e poi castarne subito un altro va a cancellare il precedente, inoltre, nella morph consigliata Illustrious Healing, la skill dura fino a 12s;
  • le Energy Orbs non possono più essere spammate, in quanto castare la prima e poi castarne una successiva cancellerà la precendente. Inoltre, la palletta si muove più lentamente rispetto a prima, però la sua sinergia può essere presa da tutti, quando prima poteva essere presa solamente da una singola persona per palletta.

Sono state cambiate anche le altre skill della Restoration Staff, come per esempio il Mutagen che è diventato adesso il Radiating Regeneration, togliendo il mini purge della skill ma andando a curare di più e fino a tre target.

Questi cambiamenti hanno reso tutte le cure più orientate all’essere posizionate, rispetto all’essere spammate. Però hanno reso l’healing anche più facile, soprattutto da un punto di vista di sustain (infatti le cure durano di più).

SKILLS SETUP

Templar Open in build planner »

64M / 0H / 0S

Il set up di queste barre vi permette di affrontare la maggior parte delle situazioni in dungeon e in trial, ma in base al contesto dovrete andare a cambiare qualche abilità.

Ovviamente dovrete sbloccare tutte le passive di razza, di classe, della light armor, della restoration staff, della destruction staff, degli Undaunted, insieme alle prime tre passive della heavy armor, la terza dell’alchemy, tutte le passive del vampirismo tranne la prima e la prima passiva del ramo Support, Magicka Aid.

Per quanto riguarda la Mages guild io vi consiglio comunque di livellarla, così come vi consiglio di livellare la skill line Psijic Order.

In base al contesto e a cosa vi necessita, potrete sostituire una di queste skill e mettere una delle seguenti:

  • Harness Magicka: nel caso in cui vi serva uno scudo per proteggervi da alcune meccaniche;
  • Radiating Regeneration/Rapid regeneration: utile nei fight in cui il gruppo è particolarmente diviso (es: Asylum Sanctorium). Dopo la patch di Scalebreaker, cerco di metterla sempre in barra, nel caso del necromancer, anche al posto della cura burst;
  • Efficient Purge: questa skill è necessaria per eliminare alcuni status effect (es: Burning), utile in fight come i gemelli di Maw of Lorkhaj, Saint Olms the Just ad Asylum Sanctorium e, in generale, per tutta la trial di Halls of Fabrication;
  • Stalwart Guard: questa skill dovrà essere slottata in entrambe le barre (al posto dell’Inner Light e del Channeled Focus) e darà, al dd a cui siete legati, il Minor Force;
  • Light’s Champion: questa ultimate si utilizza in un fight in particolare, ossia Asylum Sanctorium Veteran se siete il front kiter, ovvero l’healer dedicato al tank;
  • Sanguine Altar/Overflowing Altar: fornisce lo stesso debuff del Quick Siphon, ma debuffa le add ad area e fornisce una sinergia in più al tank (però ha un casting time, quindi state molto attenti ad utilizzarlo in momenti critici). Utilissimo in quasi tutti i contesti, ma soprattutto a Cloudrest, a Sunspire, a Frostvault e a Dephts of Malatar per l’ultimo boss;
  • Healing Ward/Ward Ally: può essere utile per curare quando il boss applica un debuff alle cure (es: ultimo boss di Cradle of Shadow e il secondo boss di Halls of Fabrication). Con la Restoration Staff della Blackrose, che mette il Major Vitality, è indispensabile per curare il ghiacchio neell’hard mode di Ghiaccio di Sunspire;
  • Radiant Aura: potreste usare questa skill per applicare il Magickasteal ad area (restituisce 600 magicka ogni 2 secondi ad ogni attacco magico effettuato sul target), una buona opzione per i trash pull;
  • Stalwart Guard: questa skill dovrà essere slottata in entrambe le barre (al posto dell’Inner Light e del Channeled Focus) e darà, al dd a cui siete legati, il Minor Force;
  • Solar Disturbance/Solar Prison: in alcune fight viene utilizzata (possibilmente slottata sulla barra della restoration staff) per mitigare il danno delle add o del boss (mi raccomando, la skill deve essere lanciata SUL TARGET da debuffare, non sul gruppo!);
  • Power of the Light: skill da usare qualora in trial dovesse mancare lo stamplar (o un dd che metta il set stamina Sunderflame), in quando questo debuff è essenziale per raggiungere i 18200 di penetration su un boss.
  • Crushing Shock: per interrompere a distanza;

EQUIPAGGIAMENTO

PezzoSetTipoEnchantmentTratto
ElmoBogdan/Sentinel/SymphonyHeavyTristatDivines
SpalleBogdan/Sentinel/SymphonyMediumMagickaDivines
TorsoOlorimeLightTristatDivines
PantaloniOlorimeLightTristatDivines
GuantiOlorimeLightMagickaDivines
StivaliJurvold’s GuidanceLightMagickaDivines
Cintura Jurvold’s GuidanceLightMagickaDivines
Collana Jurvold’s GuidanceMagicka RecoveryArcane
Anello Jurvold’s GuidanceMagicka RecoveryArcane
Anello Jurvold’s GuidanceMagicka RecoveryArcane
Main HandMaster’s Restoration StaffRestoration StaffWeapon DamagePowered
Back BarOlorimeLightning StaffWeakening/CrusherInfused/Charged/Decisive

Questo setup vi permette di affrontare tutti i contenuti del gioco e rappresenta al momento la scelta migliore in termini di set, considerando che il Jorvuld aumenterà la durata di qualsiasi buff (compreso il Major Courage dell’Olorime e il Major Force dell’Aggressive Horn).

Particolarità del Jorvuld è anche che potreste settarlo per averlo su una barra sola, ovvero la backbar, in quanto non andrete a perdere il buff del quinto bonus cambiando barra.

Questo set up però lo consiglio a giocatori che hanno già preso confidenza con il ruolo dell’healer, che sono già ad un buon punto della propria crescita e che quindi possono iniziare a preferire il Jorvuld ad altri set più ”safe”, che sono il Sanctuary, il Worm Cult e l’Hircine, che consiglio vivamente a tutti i giocatori che stanno iniziando da zero o che stanno iniziando un progress all’interno delle trial/dungeon più tosti.

Per quanto riguarda il monster set, con Scalebreaker il Bogdan è stato nerfato mentre con Dragonhold anche il Sentinel ha subito un nerf alle risorse date. Ciò non significa che non sono buone scelte, ovviamente, ma magari un Symphony, usato da più support, si rivela una scelta migliore rispetto ad un Sentinel.

Inserito con la patch di Wrathstone, appunto, il Symphony of Blades, il cui elmo è droppabile a Depths of Malatar, è un monster set che aiuta con il sustain il gruppo, ma deve essere usato anche dagli altri support per raggiungere un risultato soddisfacente.

Anche per la scelta del monster set, in un contesto di trial, potrete mettervi d’accordo con l’altro healer, utilizzando entrambi lo stesso o alternandoli in base alla situazione.

L’Olorime, set introdotto da Summerset, è ormai da un anno a questa parte il set migliore per buffare il gruppo e rimane sempre la scelta migliore rispetto allo Spell Power Cure, ormai caduto in disuso e che sconsiglio vivamente di farmare, sia per il fatto che ricopre più di 12 persone (mentre lo Spell Power Cure ne ricopre al massimo 6 e deve quindi essere indossato da entrambi gli healer), ha una proc chance del 100%, ciò significa che si attiverà sempre, (quella dello Spell Power Cure è solo del 50% se curate un target al 100% di vita), ha una durata superiore (fino a 40s, se si considerano i primi 10s in più se si rimane all’interno della runa. Infatti, lasciandola o, una volta scaduta e fatta proccare altrove, i 30s del set iniziano a scadere. Lo spell Power Cure dura solo 10s).

Per far proccare l’Olorime vi consiglio di utilizzare l’omonimo addon che aggiungerà un cooldown di 10 secondi alla vostra interfaccia ogni volta che il set si attiva (rilasciando una piccola aoe dorata a terra). Le skill che permettono l’attivazione saranno:

  • Luminous Shard: consigliatissima, perché l’aoe è grande esattamente quanto la shard, per cui vi basterà mirare i dd per garantirete il buff, Major Courage, per 30 secondi (appena il cooldown dell’addon arriva a zero, lanciatela nel posto desiderato e il gioco è fatto);
  • Elemental Blockade: sconsigliato, perché tende a proccare in maniera molto random lungo il “tappetino” elettrico;
  • Extended Ritual/Ritual of Retribution: farà proccare l’olorime esattamente sotto i vostri piedi, per cui è utile se siete vicini ai dd, altrimenti sempre meglio usare le shard.
  • Channeled Focus: anche questa skill farà proccare l’Olorime sotto i vostri piedi;
  • Sanguinine Altar/Overflowing Altar;
  • Healing Springs/Illustrious Healing;
  • Shadow Silk;

Chiudere il set dell’Olorime solo in backbar renderà il set più gestibile rispetto ad averlo come 5 pezzi sul corpo. Inoltre, avrete la possibilità di usare restoration staff ben più utili al vostro sustain.

PezzoSetTipoEnchantmentTratto
ElmoBogdan/Sentinel/SymphonyHeavyMagickaDivines
SpalleBogdan/Sentinel/SymphonyMediumMagickaDivines
TorsoWorm Cult/SanctuaryLightTristatInfused
PantaloniWorm Cult/SanctuaryLightMagickaDivines
GuantiWorm Cult/SanctuaryLightMagickaDivines
StivaliWorm Cult/SanctuaryLightMagickaDivines
CinturaWorm Cult/SanctuaryLightMagickaDivines
CollanaInfallible AetherMagicka RecoveryArcane
Anello Infallible AetherMagicka RecoveryArcane
Anello Infallible AetherMagicka RecoveryArcane
Main HandInfallible AetherRestoration StaffWeapon DamagePowered
Back Bar Infallible AetherLightning StaffWeakening/CrusherInfused/Charged/Decisive

Come detto in precedenza, vista la copertura dell’Olorime, in un contesto di trial, solo ad un healer è richiesto indossarlo. L’altro healer allora è libero di settarsi come meglio aiuta il gruppo ed uno dei set consigliati per buffare il dps del gruppo è l’Infallible Aether, droppabile in tutte e tre le trial di Craglorn.

Precedentemente un set da dps, è entrato a far parte dei set consigliati agli healer, e si attiva ogni 10s con un heavy attack, mettendo sul target colpito il debuff Minor Vulnerability, che gli farà prendere l’8% del danno in più.

L’Infallible Aether ha anche la particolarità che può essere settato su una barra sola, non perdendo il debuff applicato una volta che si cambia barra e si perde quindi il quinto bonus.

Ovviamente sia l’Olorime che l’Infallible Aether possono essere messi sullo stesso healer senza alcun problema, se non quello di dover tenere d’occhio gli uptime di entrambi i set.

Con Dragonhold le cose sono cambiate per quanto riguarda la formazione dei gruppi trial: il Warden, che sia esso dps, tank o healer, riuscirà a mettere con una semplice skill il debuff del Minor Vulnerability. Ovviamente questo, nei gruppi che vogliono spingere verso l’ottimizzazione, comporterà la presenza di un Warden in gruppo e la non necessità dell’Infallible Aether sull’healer, che sarà quindi libero di scegliere altri set più utili al gruppo. Detto questo, qualora non fosse possibile avere il Warden in gruppo, sicuramente l’Infallible resta una scelta viabile.

Altra nota dolente per questo set è il fatto che non si può più ”cancellare” l’heavy attack per mettere il debuff, quindi bisognerà per forza portare a termine l’heavy attack, cosa abbastanza noiosa per quanto mi riguarda. Consiglio quindi di farlo con la Resto Staff, che darà indietro più risorse e vi darà, per la prima passiva della Restoration Staff, il Major Mending, aumentando per 3s le vostre cure fatte del 30%.

 

PezzoSetTipoEnchantmentTratto
ElmoBogdan/Sentinel/SymphonyLightTristatDivines
SpalleBogdan/Sentinel/SymphonyLightMagickaDivines
TorsoOlorimeLightTristatDivines
PantaloniOlorimeLightTristatDivines
GuantiOlorimeLightMagickaDivines
StivaliHircine’s VeneerMediumMagickaDivines
Cintura Hircine’s VeneerMediumMagickaDivines
Collana Hircine’s VeneerMagicka RecoveryArcane
Anello Hircine’s VeneerMagicka RecoveryArcane
Anello Hircine’s VeneerMagicka RecoveryArcane
Main HandMaster’s Restoration StaffRestoration StaffWeapon DamagePowered
Back BarOlorimeLightning StaffWeakening/CrusherInfused/Charged/Decisive

Questo è un caso di possibilee set up con set che non sono light. I set up ibridi sono qualcosa ormai all’ordine del giorno per gli healer, in quanto su Eso l’healer non è un semplice dispensatore di cure ma anche un buffer e un debuffer. Alcuni set da buffer e debuffer però non sono sempre light, quindi, per arrivare ai famosi 5 pezzi light (e porter accedere alle passive della Light Armor), si userà il monster set Light e non più un pezzo Medium e un pezzo Heavy.

Nel caso si giochi l’Hircine, si dovrà trasmutare la gioielleria (in quanto l’Hircine è un set medium, quindi la gioielleria esce con tratti Robust, inutili sull’healer) e si useranno o le armi oppure due pezzi del corpo.

Nel caso si giochi l’Ebon sull’healer, si può anche evitare di trasmutare i gioielli e di giocare semplicemente con il Ghastly Eye Bowl, un cibo che da solo Magicka e Magicka Recovery.

PezzoSetTipoEnchantmentTratto
ElmoSeducerHeavyMagickaDivines
SpalleSeducerMediumMagickaDivines
TorsoLaw of JulianosLightMagickaDivines
PantaloniLaw of JulianosLightMagickaDivines
GuantiLaw of JulianosLightMagickaDivines
StivaliLaw of JulianosLightMagickaDivines
CinturaLaw of JulianosLightMagickaDivines
CollanaWillpowerMagicka RecoveryArcane
AnelloWillpowerMagicka RecoveryArcane
AnelloWillpowerMagicka RecoveryArcane
Main HandSeducerRestoration StaffWeapon DamagePowered
Back BarSeducerLightning StaffShock DamageInfused

Questo equip interamente craftabile vi permetterà di farmare i dungeon (sia in Normal che in Veteran mode) e le trial normal per ottenere tutti i set sopra elencati.

La Master’s Restoration Staff della Dragonstar Arena ha subito diversi cambiamenti durante queste ultime patch, con quest’ultima il ritorno di risorse è stato ridotto, ma adesso oltre a dare stamina da anche magicka una volta che si ha il primo tick di cura. Si sta rivelando essere la migliore opzione da avere in gruppo, dato il sustain che hanno adesso certe classi. Dovrete completare questo contenuto in veteran e con un gruppo da 4 per droppare l’item.

Tenere The Asylum’s Restoration Staff in main vi permette di ridurre del 27-30% (dipende se la staffa è perfected o meno) il costo della prossima skill di cura dopo aver lanciato il Combat Prayer, quindi vi agevolerà nel sustain, anche se adesso non è più così problematico sostenersi.

Altra staffa che potreste considera è la Maelstrom’s Restoration Staff, ma per contesti particolari, dove usare il combat prayer vi risulta inutile e il Radiating Regeneration/Rapid Regeneration invece è in barra. Dovrete completare questo contenuto in veteran e in solo per droppare l’item.

Oltre ai set usati nelle varie combinazioni, vi consiglio di farmare:

  • Healing Mage (Mending): riduce il danno fisico dei mob che si trovano all’interno del vostro healing spring;
  • Twilight Remedy: garantisce il Minor Force agli alleati che utilizzano una vostra sinergia;
  • Eye of Nahviintaas: nuovo set da healer di Sunspire.
  • Hircine’s Veneer: set, come il Worm Cult, che da una riduzione del costo di abilità di stamina del 4% a tutti i membri del gruppo.
  • Hollowfang Thirst: set che aiuta con il sustain e con l’applicazione ad area del Minor Vitality, che aumenta dell’8% le cure ricevute.

Come ottenere il gear

Bogdan the Nightflame: elmo in Elden Hollow II (Veteran mode) e spalla nella chest degli undaunted di Maj al-Ragath;

Earthgore: elmo in Bloodroot Forge (Veteran Mode) e spalla nella chest degli undaunted di Urgarlag;

Symphony of Blades: elmo in Depths of Malatar (Veteran Mode) e spalla nella chest degli undaunted di Urgarlag;

Sentinel of Rkugamz: elmo in Darkshade Cavern I (Veteran Mode) e spalla nella chest di Maj al-Ragath;

Olorime: Cloudrest (veteran e normal mode per la versione non perfected, Vet mode +1/+2/+3 per la versione perfected);

Jurvold’s Guidance: Scalecaller Peak (Normal o Veteran mode);

Sanctuary: Banished Cells 1 e 2 (Normal e Veteran Mode);

Worm Cult: Vault of Madness (Normal o Veteran mode);

Infallible Aether: Trial di Craglorn (Normal o Veteran mode);
The Asylum’s Restoration Staff: Asylum Sanctorium (Normal o Veteran mode per la non perfected, Veteran Hard Mode per la perfected).

Healing Mage (Mending): Aetherian Archives (Normal o Veteran mode);

Eye of Nahviintaas: Sunspire (Normal Mode quello non perfected; Veteran Mode quello Perfected).

Hircine’s Veneer: Selene’s Web (Normal o Veteran Mode)

Hollowfang Thirst: Moongrave Fane (Normal o Veteran Mode)

Master’s Restoration Staff: veteran DragonStar Arena.

Champion Points

810

The WarriorThe MageThe Thief
The Lord
9 Quick Recovery
The Ritual
44 Thaumaturge
The Tower
25 Warlord11 Bashing Focus
The Lady
49 Hardy
49 Elemental Defender
48 Thick Skinned
The Apprentice
76 Blessed
73 Elf Borne
23 Spell Erosion32 Elemental Expert
The Shadow
28 Tumbling
56 Shadow Ward
The Steed
71 Ironclad
44 Spell Shield
The Atronach
13 Master-at-Arms9 Staff Expert
The Lover
75 Arcanist
75 Tenacity

650

The WarriorThe MageThe Thief
The Lord
The Ritual
23 Thaumaturge
The Tower
27 Warlord
The Lady
49 Hardy
49 Elemental Defender
44 Thick Skinned
The Apprentice
84 Blessed
34 Elf Borne
26 Spell Erosion49 Elemental Expert
The Shadow
25 Tumbling
25 Shadow Ward
The Steed
42 Ironclad
33 Spell Shield
The Atronach
The Lover
75 Arcanist
65 Tenacity

300

The WarriorThe MageThe Thief
The Lord
The Ritual
17 Thaumaturge
The Tower
15 Warlord
The Lady
27 Hardy
27 Elemental Defender
17 Thick Skinned
The Apprentice
27 Blessed
16 Elf Borne
13 Spell Erosion27 Elemental Expert
The Shadow
13 Tumbling
13 Shadow Ward
The Steed
16 Ironclad
13 Spell Shield
The Atronach
The Lover
32 Arcanist
27 Tenacity

Questi champions points fanno anche del danno, per massimizzare il dps del gruppo. Qualora si stiano avendo difficoltà con le cure, pompate a 100 Blessed e Elfborne, togliendoli da Elemental Expert, Master-at-Arms e Staff Expert.

 

 

Se avete dubbi o domande, contattatemi qui o in game (@skyeson), alla prossima, adios!

Autore: skyeson
Pubblicato il:
Visualizzazioni 127

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Partners

Articoli recenti

Vai alla barra degli strumenti