INTRODUZIONE
- Grazie a questa guida potrete arrivare in sole 3 ore al lvl 50 e livellare velocemente i Champion Points;
- Questa Guida non è scritta per chi è nuovo al gioco: chi inizia a giocare può tranquillamente godersi le quest e il mondo di gioco, se iniziate col Grinding state pur certi che prima o poi mollerete per noia in quanto in ogni caso si dovranno Grindare Champion Point dopo. Il 90% dei nuovi player che ho conosciuto che ha iniziato Grindando ha mollato il gioco;
- Questa guida è scritta per i Player che hanno già completato il gioco col metodo classico e che hanno bisogno di portare velocemente al Level Cap il secondo, il terzo, il decimo PG, grindare velocemente Champion Point o far salire di livello velocemente una Skill Line del Subclassing (di cui vi indichiamo la Guida a questo Link) per esigenze di End Game;
- Nella guida sono presenti sia metodi per livellare in Solo, sia metodi per livellare in coppia (ottenendo più EXP);
- La versione video è presente nel nostro canale Youtube.
PRIMA DI INIZIARE
Prima di iniziare a macellare nemici, è consigliabile fare queste importantissime cose:
Innanzitutto dovete entrare nelle 4 gilde iniziali: Figher’s Guild, Mage’s Guild, Undaunted e Psijic.
- Entrare nella Fighter’s Guild e nella Mages Guild: sono accessibili nella prima Città della vostra Alleanza (Aldmeri Dominion: Vulken Guard; Daggerfall Covenant: Daggerfall; Ebonheart Pact: Davon’s Watch), basta andare nelle loro sedi e, dopo aver parlato con il Reclutatore, vi sbloccheranno il ramo di Skill corrispettivo;
- Entrare negli Undaunted: anche questi si trovano nelle città di partenza delle varie alleanze;
- Entrare nella Gilda dell’Ordine Psijic: per questo bisogna avere il DLC Summerset e seguire la Guida di ESOItalia.it;
- Sbloccare almeno un Companion: i Companion prendono esperienza insieme a voi (senza togliervela) e possono tornare utili soprattutto se gli fate equipaggiare Skill di cura e di recovery di risorse, nella nostra Guida ai Companion troverai come sbloccarli tutti quanti;
- Procurarsi un Set Training Craftato in base al Personaggio che si vuole Grindare: potete visualizzare quale Set vi serve visualizzando le Guide fino al lvl 50 che abbiamo scritto sul nostro sito. Se non potete craftarlo autonomamente, chiedete pure al servizio crafting della Gilda, in ogni caso qui trovate l’elenco dei Set Craftabili del Gioco: Eso Crafted Sets;
- Completare le Quest di introduzione a tutti i Crafting che vi danno degli NPC vicini alle sedi della Gilda dei Maghi e dei Guerrieri;
- Per quanto riguarda l’elenco delle singole Skill da livellare, lo trovate nelle nostre Guide fino al lvl 50;
COSA OCCORRE PER MASSIMIZZARE L’ESPERIENZA PRESA:
- Giocare in Duo: si ha un Bonus del 10% rispetto al gioco in Solo, considerate che se giocate invece in un gruppo da 3 player prenderete il 25% di esperienza IN MENO, quindi il gioco in Duo è sicuramente il migliore;
- Pledge of Mara: è una Scroll acquistabile dal Crown Store a 1000 Crowns (intorno alle 10€) che vi permette di ottenere due anelli con cui “sposarvi” col vostro compagno di Grind ed avere un bonus ulteriore del 10%;
- Munirsi di Psijic Ambrosia o Crown Experience Scroll per avere un bonus all’EXP del 50%, oppure munirsi di Mythic Aetherial Ambrosia per avere un bonus all’EXP del 150% (i bonus di Ambrosia e Scrolls non sono cumulabili). Le Scroll sono normalmente un Reward che vi da il gioco per il Log In giornaliero ed è possibile in ogni caso comprarle nello Store, ce ne sono di 3 tipi: 50%, 100% e 150% exp in più;
- Come detto prima farsi craftare un Set Training di qualità Viola (Epica) in modo da avere un aumento all’EXP ottenuta PER OGNI PEZZO DI EQUIPAGGIAMENTO del 10% (si può quindi arrivare ad un aumento del 100%);
NB: i materiali li dovete fornire voi; - Avere l’ESO Plus (ovvero l’abbonamento mensile) per un bonus del 10%;
- Far caso in che periodo in cui si gioca: mediamente ogni quadrimestre, c’è un periodo durante il quale è possibile ottenere il 100% in più di EXP come, ad esempio, il Jester Festival;
Ovviamente non sono tutte cose obbligatorie da avere, ma sommandole, potrete arrivare dal lvl 1 al lvl 50 in circa tre ore in base al metodo che sceglierete per livellare che indichiamo di seguito.
DOVE GRINDARE IN COPPIA
Murkmire: la Blackrose Prison
La Blackrose Prison è un’Arena da 4 giocatori che si trova nella mappa di Murkmire e per entrarci bisogna avere appunto il DLC Murkmire.
Nonostante sia pensata per 4 Players, se ci si entra per livellare velocemente o grindare Champion Points è possibile farla in due, in quanto questo metodo non prevede il completamento dell’Arena stessa.
Questo metodo è quello che, al momento in cui è scritta questa guida, è considerato il più veloce in assoluto, in grado di farvi guadagnare grossi quantità di EXP nel minor tempo possibile.
Il tutto consiste nell’entrare in Blackrose Prison impostata in difficoltà Normal con un altro Player e completare i primi 4 round della prima Arena per poi resettare il combattimento prima del round successivo (dove si affronterebbe un Boss).
Per resettare, su PC, è sufficiente premere il tasto “P” per aprire il pannello di gruppo, premere poi “T” per uscire velocemente dall’istanza e premere infine “E” per confermare la decisione. Questo è chiamato il metodo “PTE” e basta premere questi tasti velocemente in sequenza per uscire istantaneamente da qualsiasi Dungeon e Trial di Gruppo (non Delve).
E’ necessario poi aprire il pannello di gruppo, premendo di nuovo “P”, cambiare la difficoltà del Gruppo in Veteran e poi di nuovo in Normal in modo da resettare l’Arena stessa e rientrare senza bisogno di fare Disband del gruppo.
N.B. Pur essendo in due, l’Arena è comunque pensata per essere affrontata da 4 giocatori, per questo motivo vi consiglio di utilizzare questo metodo solo se almeno uno fra voi e il Player che vi sta accompagnando abbia un Gear prestante. Questo metodo è consigliato per Grindare Champion Points e per livellare velocemente le Skill Line per il Subclassing. Se siete entrambi di lvl basso, avreste grosse difficoltà e andreste molto lentamente.
Craglorn: Skyreach Catacombs
Skyreach Catacombs è un Dungeon Istanziato da 4 Giocatori che si trova nella mappa di Craglorn che non ha bisogno di nessun DLC per poterci entrare.
Se non siete in possesso del DLC Murkmire o se non siete abbastanza forti per livellare velocemente nella Blackrose Prison, allora Skyreach Catacomb è sicuramente la vostra seconda scelta.
A differenza di Blackrose Prison dove i nemici appaiono tutti nella stessa Arena ad ondate, Skyreach Catacombs prevede un preciso percorso durante il quale si “aggrano” tutti i mob presenti e si ammazzano in un determinato punto prima di continuare. Per capire quale percorso prendere con precisione, guardate il video sul nostro Canale Youtube.
Questo metodo, a differenza del precedente, vi farà salire velocemente di livello anche nella Skill Line Fighter’s Guild (solo se già vi siete uniti alla Gilda).
DOVE GRINDARE IN SOLO
Rispetto ai metodi sopraindicati, dove si prevede di giocare insieme ad un altro Player, di seguito ci sono tutti i migliori posti dove livellare velocemente se si è da soli che, pur facendovi guadagnare meno esperienza rispetto ai precedenti, sono perfetti per chi ha un PG di livello particolarmente basso o per chi non riesce a trovare facilmente qualcuno con cui livellare.
Alik’r Desert: Dark Anchors (Dolmens)
Il metodo meno impegnativo e sicuramente più indicato per chi inizia al lvl 1 è certamente quello dei Dolmen nella mappa di Alik’r Desert che tra l’altro fa parte del gioco base e non richiede l’acquisto di nessun DLC.
La meccanica è abbastanza semplice:
- Scrivere in chat di zona “+ Dolmen” e vedrete che con molta probabilità vi arriverà l’invito in un gruppo;
- Seguire il vostro gruppo nel percorso che staranno facendo che consiste nel completare a ripetizione tutti e 3 i Dolmen presenti all’interno di Alik’r Desert;
- L’esperienza non vi è data dall’uccidere i mob, ma dalla chiusura del Dolmen stesso, quindi non sarà importante affannarvi per uccidere tutti i nemici che arriveranno;
Fra tutti questo è certamente il metodo più “braindead” ma contemporaneamente vi permetterà di poter fare altro, come guardare una serie (non a caso viene chiamato il metodo Netflix & Grind) o uno dei nostri interessantissimi video su Youtube!
Questo metodo, inoltre, vi farà salire velocemente di livello anche nella Skill Line Fighter’s Guild (solo se già vi siete uniti alla Gilda).
Alik’r Desert & The Rift: Farm degli Zombie
Nel gioco ci sono vari posti in cui è possibile farmare grossi gruppi di nemici, di solito i posti migliori consistono in grosse pullate di Zombies.
Due di questi posti sono ad Alik’r Desert e in The Rift.
A differenza di altri posti, in queste location gli Zombie respawnano molto velocemente e vi consentiranno di farmare velocemente.
Unica nota negativa è che, se dovessero esserci altri Player, l’esperienza sarà divisa con loro. Per questo motivo vi consiglio di utilizzare questo metodo solo in orari dove ci sono pochi Player come la notte fonda o la mattina presto.
Anche con questo metodo otterrete esperienza nella Skill Line della Fighter’s Guild ed è consigliato anche a Player di livello particolarmente basso.
Deshaan: Farm degli Zombie
Anche a Deshaan è presente un posto in cui è possibile farmare Zombie ma in questo caso per accedervi dovrete attivare e completare i primi Step della Quest “Bad Medicine” finché non vi farà entrare nell’area di contenimento.
Anche in questo caso è meglio farlo in orari dove ci sono meno Player, pur essendo questo un posto molto poco gettonato.
COME GESTIRSI CON IL LEVELLING DELLE ARMI E DELLE SKILL
- Impugnate la vostra arma principale in base al tipo di PG che state livellando;
- Mettete in Main Bar una Skill per ogni Ramo di Classe del vostro personaggio (quindi un totale di 3), 1 Skill della vostra Arma Principale e 1 Skill della vostra arma secondaria;
- Anche se non indossate fisicamente una determinata arma, ma avete nella Skillbar una delle Skill del suo Ramo, quel Ramo otterrà esperienza ugualmente, quindi potete livellare il Ramo di Destruction Staff anche se state impugnando un’ascia a due mani;
- Man mano che portate al livello di Morph le varie Skill NON morfatele e sostituitele alla Skill successiva per ogni Ramo di Skill;
Quindi, ad esempio, se dovessi livellare un PG Damage Dealer Stamina Nightblade la mia prima Skill Bar sarebbe:
E, una volta portate a livello di Morph quelle 5 Skill, le sostituirei subito come segue:
In questo modo livellerete contemporaneamente 5 Rami di Skill.
E’ ovvio che per ogni Classe e Ruolo non servono TUTTE le Skill, ma spesso, quando esce un nuovo contenuto, cambiano l’effetto di alcune Skill, di conseguenza quelle che prima erano inutili, diventano poi utili. E’ sempre meglio, quindi, avere tutte le Skill e le corrispettive Morph “livellate”.
E’ ovvio anche che non sarà comodissimo livellare con delle skill che poi in realtà non vi consentono di fare un grosso danno, ma io sto dando per scontato che avete un compagno di Grinding che vi aiuterà;
- Una volta sbloccate TUTTE le Skill di quei 5 Rami andate a resettare gli Skillpoint spesi e utilizzateli solo ed esclusivamente per le Skill e le Morph che effettivamente dovete utilizzare con il vostro Personaggio. L’elenco delle Skill da livellare lo trovate nelle nostre Guide fino al lvl 50, mentre l’elenco delle Skill di Subclasses da livellare lo trovate nelle Build End Game del Personaggio che vi interessa, sempre nel nostro sito;
- Una volta portata una determinata arma al lvl 50, passate alle armi secondarie (ad esempio il Destruction Staff per l’Healer e la Destruction Staff per il Tank);
ULTERIORI GROSSE FONTI DI EXP
- il completamento per la prima volta di un World Event (come i Dolmen) vi darà un’enorme quantità di EXP, le volte successive sarà EXP base;
- il completamento per la prima volta di un World Boss vi darà un’enorme quantità di EXP, le volte successive sarà EXP base;
- utilizzare una volta al giorno il Dungeon Finder per fare il Random Normal Dungeon e il Random Battleground, vi darà una quantità spropositata di EXP;
COSA FARE DOPO AVER RAGGIUNTO IL LIVELLO 50 COL VOSTRO PG
A questo punto vi troverete nella situazione in cui avete un PG al livello massimo con poche Skill in quanto avete pochi Skillpoint.
Quindi dovrete:
- andare in giro per il mondo di gioco a raccogliere le Skyshard;
- se siete un PG Magicka (Damage Dealer o Healer) portare al lvl 10 la Mage’s Guild raccogliendo i Lorebook nelle varie mappe del gioco e la Psijic Skill Line fino al lvl 7;
- se siete un PG Tank portare al lvl 8 la Mage’s Guild raccogliendo i Lorebook nelle varie mappe di gioco;
- Con ogni tipo di PG fare le Pledge Giornaliere per portare al lvl 9 la Skill line degli Undaunted;
- Se siete un PG Stamina, Magicka o Tank portare al lvl 10 la Fighter’s Guild;
Per una guida completa e dettagliata su cosa fare dopo il lvl 50 andate al seguente link: https://www.ordinedishor.it/sono-arrivato-al-lvl-50-e-ora/
CONCLUSIONI
Spero che questa guida serva a qualcuno e soprattutto spero di non aver saltato nulla, commentate pure se avete domande!